Albacom, Atlanet e Telecom Italia lanciano in contemporanea l’accesso Adsl wireless a Internet.
Le Wireless LAN a 11 Mbps, ovvero a standard 802.11b (battezzato anche Wi-Fi), entrano a far parte del portafoglio di servizi di Telecom Italia, Atlanet e Albacom. Per tutti, si tratta di un’estensione della connettività ADSL che consente di collegare a Internet diversi pc senza utilizzare cavi. Piccoli uffici e studi di professionisti, ma anche singoli utenti domestici, possono così usufruire del collegamento Internet senza il vincolo della presa a muro, spostando liberamente i pc portatili da una stanza all’altra. L’operatore di Tlc provvede all’installazione degli access point e alla configurazione della Wireless LAN e richiede un canone mensile aggiuntivo.
Telecom propone l’offerta più articolata: i nuovi servizi sono sette, a partire dall’utenza residenziale (Alice Flash) fino ad arrivare alle aziende medio grandi (Hyperway Wireless), alle quali propone, oltre all’ADSL, anche linee dedicate e accessi in fibra ottica.
Atlanet, invece, si rivolge al mercato Soho (Small office home office) con Portalis Wi-Fi, e offre la possibilità di collegare fino a 8 pc in un’area con un raggio di una trentina di metri.
Anche Albacom si rivolge, come sempre, alle aziende, e propone i servizi Alb@Dsl, con velocità di 2 Mbps in upstream, e Alb@speed, un’offerta bundle che comprende anche la voce.