Gli Ups di Eaton arrivano al canale

Investimenti massicci del vendor nei gruppi di continuità, confermati dall’ultimo acquisto di Mge Office Protection Systems

Ha investito miliardi di dollari nel settore dei gruppi di continuità e alla fine dello scorso ottobre ha proseguito questo investimento con l’acquisizione di Mge Office Protection Systems, che le è costata altri 425 milioni di euro. Parliamo di Eaton, un brand poco noto in Italia benché sia un gruppo industriale che fattura 12 miliardi di dollari nel mondo e 250 milioni di euro nel nostro Paese, attraverso le quattro divisioni: Fluid power, Truck, Automotive ed Electrical. Questo ultimo settore in Italia è rappresentato dall’offerta di Ups, gruppi di continuità da 0 a 11 Kva che Eaton ha comprato grazie all’acquisizione di Mge Office Protection Systems, azienda nata dallo spin off dal gruppo francese Schneider. Tale area vale sei milioni di euro, che insieme ai sette milioni del fatturato Mge Office Protection Systems, costituiscono il 10% di share.

Il motivo dell’acquisizione del vendor di gruppi di continuità – spiega Maurizio Stagnaro, country manager della divisione Electrical in Italia – è l’interesse ad avere la produzione, con fabbriche proprie, anche dei gruppi di continuità di piccola potenza. Eaton, due anni fa è entrata nel settore Ups acquisendo Powerware, mettendosi in casa l’offerta trifase, considerata molto innovativa per rendimento e affidabilità (con le macchine 9390 e 9395). Ora con l’integrazione di Mge Office Protection Systems e dei monofase l’offerta si completa e il canale può avvalersi di un’ulteriore opportunità“. Perché, a proposito di canale, l’azienda vuole proteggere i partner, lavorando solo indirettamente.

Benché al momento Eaton e Mge Office Protection Systems lavorino come aziende separate (ma si prevede un processo di integrazione lungo e delicato, tanto che esiste un integration team che si occupa proprio di questi aspetti – ndr), il canale verrà potenziato e sono previsti dei cambiamenti”, precisa Stagnaro. “A oggi siamo in contatto con Mge Office Protection Systems per qualsiasi valutazione, ma la gestione del canale resta separata. Certo, crediamo che l’integrazione tra le due realtà e il conseguente ampliamento dell’offerta costituisca per i partner un’opportunità unica”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome