Dai Labs di Google nuove funzionalità per il servizio di posta.
Nella pentola di Google bolle sempre qualcosa. “Labs” è un progetto che il colosso di Mountain View ha varato qualche anno fa e che si propone come una sorta di “contenitore” per innumerevoli prodotti, non ancora giunti alla versione definitiva. Si tratta di un vero e proprio “laboratorio di idee” che viene utilizzato come terreno di prova per applicazioni inedite da integrare successivamente nei più conosciuti servizi di Google. Non tutte le funzionalità in fase di test compaiono nella home page di Google Labs (labs.google.com e labs.google.it): alcune di esse necessitano infatti di specifici inviti per poter essere provate, similmente a quanto accadde a suo tempo per gli stessi servizi Gmail e Calendar.
Attivando la scheda “Labs” in Gmail, è possibile arricchire il servizio di posta elettronica con ulteriori funzionalità evolute. Alcune di esse sono molto semplici altre nettamente più articolate ed utili. Tra le più interessanti rilasciate di recente c’è “Offline Gmail”, funzionalità che permette di utilizzare la propria casella di posta Gmail anche quando la connessione Internet non è disponibile (i messaggi saranno sincronizzati nel momento in cui ci si ricollegherà alla Rete; per maggiori informazioni, suggeriamo di consultare questo articolo).
L’ultima novità che arriva dai laboratori di Google si chiama Undo send. Si tratta di un’aggiunta per Gmail che permette di annullare l’invio di un messaggio di posta elettronica che si è già provveduto a spedire attraverso l’interfaccia del servizio di Google. La trasmissione del messaggio potrà essere annullata entro cinque secondi dalla pressione del pulsante “Invia” di Gmail. L'”inedita” funzionalità può essere impiegata, ad esempio, nel momento in cui ci si accorga di aver sbagliato destinatario, di aver commesso degli errori nella stesura del testo dell’e-mail o di aver dimenticato l’aggiunta di un allegato. “Undo send” fa in modo che Gmail non invii più i messaggi di posta contestualmente alla pressione del pulsante “Invia” ma provvede a sospenderne la spedizione per cinque secondi.
Gli utenti che utilizzano Gmail nella versione tradotta in italiano non possono accedere direttamente alla scheda “Labs”. Per risolvere, è sufficiente applicare un semplice espediente: basta infatti scegliere temporaneamente la lingua inglese: dopo aver effettuato il login al proprio account Google, cliccando su Account personale, sul link Gmail, su Impostazioni, selezionando English (US) dal menù a tendina mostrato in corrispondenza della voce Generali quindi cliccando sul pulsante Salva modifiche, Gmail si arricchirà della nuova scheda Labs.
Cliccando su Settings quindi su Labs, Gmail mostrerà l’elenco completo delle funzionalità evolute interfacciabili con il proprio account di posta. Dopo aver eventualmente attivato le caratteristiche di proprio interesse, si potrà tornare a scegliere l’interfaccia in italiano. .