In beta il nuovo servizio Google Shopping che consente agli utenti di ricercare i prodotti di loro interesse e ai merchant di promuovere i loro listini.
Un nuovo strumento a disposizione di merchant e acquirenti.
Così Google presenta il nuovo servizio Shopping, rilasciato in versione beta anche in Italia, Spagna e Olanda.
Analogamente ad altri servizi come Kelkoo o Ciao.it, Google Shopping si configura come motore di ricerca prodotti attraverso il quale gli utenti possono reperire informazioni non solo sui singoli prodotti e sui prezzi, ma anche sui siti di ecommerce che li hanno a listino.
Per i merchant, di converso, il servizio consente di incrementare il traffico sui loro portali e di acquisire visibilità semplicemente registrandosi in modo gratuito sul Merchant Center e inserendo una lista dei prodotti in vendita nei loro negozi virtuali.
Indirizzate ai merchants sono anche le Estensioni di Prodotto di Adwords.
Con questo servizio, come ben indica il nome una estensione di AdWords, è possibile pubblicizzare il catalogo prodotti, inserendo anche le informazioni relative a ciascun articolo specifico, così che possano comparire automaticamente all’interno dell’annuncio in base a un criterio di rilevanza.