La più recente versione del sistema operativo (Android 2.1) avrebbe acquisito il 32,4% del mercato facendo segnare una crescita di cinque punti percentuali rispetto al mese precedente.
Google ha pubblicato alcuni dati statistici che “fotografano” la risposta pervenuta dagli acquirenti di dispositivi mobili nei confronti del sistema operativo Android. Stando all’analisi apparsa sul sito riservato agli sviluppatori Android (ved. questa pagina), la più recente versione del sistema operativo (Android 2.1) avrebbe acquisito il 32,4% del mercato facendo segnare una crescita di cinque punti percentuali rispetto al mese precedente.
Complessivamente, il 66% dei dispositivi basati su Android fanno ancora utilizzo delle versioni 1.5 e 1.6.
I numeri resi noti non sorprendono: basti considerare che Motorola ha recentemente rilasciato l’update ad Android 2.1 per il suo popolare “Droid” (conosciuto in Europa con il nome di Milestone).
La statistica di Google è stata elaborata analizzando i dispositivi Android che si sono collegati, in un arco temporale pari a due settimane, al “negozio online”.
Android 2.1 riesce ad interfacciarsi più velocemente con l’hardware, integra il supporto per un maggior numero di risoluzioni video, introduce una user interface rinnovata, il supporto per le specifiche HTML5, una nuova lista dei contatti, garantisce una migliore interazione con Google Maps e Microsoft Exchange, aggiunge funzionalità quali lo zoom digitale, una classe “MotionEvent” per migliorare il monitoraggio degli eventi multi-touch, una tastiera virtuale (visualizzata sulla schermo) ottimizzata ed il supporto per Bluetooth 2.1.
Per ulteriori informazioni su Android 2.x e sui dispositivi che lo montano, vi suggeriamo di consultare queste precedenti notizie.