È stato rilasciato nella giornata di ieri ed è disponibile anche in italiano Google Cloud Search.
Si tratta della versione definitiva di uno strumento prima disponibile solo in limited preview: Springboard, strumento pensato per le aziende che utilizzano la G Suite.
Springboard, o Cloud Search che dir si voglia, consente infatti di effettuare ricerche attraverso tutti i prodotti della suite, da Drive a Gmail, da Sites a Calendar, da Docs ai contatti, rispettando i privilegi di accesso e di condivisione assegnati a ciascun utente o gruppo. Viene rilasciato per chi sottoscrive abbonamenti Business o Enterprise.
Usare Cloud Search per cercare tra tutte le informazioni aziendali
Cloud Search può essere usato anche come directory service aziendale e permette di associare a un contatto tutti gli eventi e file in comune, con la possibilità di iniziare un’azione direttamente dall’interno del risultato della ricerca: inviare un’email, effettuare una chiamata, iniziare un Hangout
Simile a Google Now, ma, per l’appunto, pensato per il mondo delle imprese, è utilizzabile anche da dispositivi mobile e utilizza sistemi di machine intelligence per evidenziare le informazioni che ritiene più utili all’utente.
Le assist card
È stato sviluppato con una interfaccia a schede e presenta delle “assist card” nelle quali vengono messe in evidenza informazioni utili, quali i reminder degli appuntamenti, i file aperti più di recente, le ultime note.
L’idea, scrive Google nel post con cui accompagna l’annuncio, è quella di fornire all’utente le informazioni più rilevanti, ottimizzando la sua operatività. E a dimostrazione della necessità di strumenti che migliorano l’efficienza dei dipendeti, la società cita uno studio di McKinsey, secondo il quale in media il 20 per cento della settimana lavorativa viene spesa nella ricerca e nel consolidamento delle informazioni necessarie allo svolgimento del loro lavoro.