La società ha pubblicato Zeitgeist, la tradizionale classifica delle più frequenti ricerche. Quest’anno le prime posizioni sono occupate da Whitney Houston, dal “tormentone” Gangnam Style, dall’uragano Sandy e dal tablet Apple di terza generazione.
Zeitgeist è un termine tedesco che significa “spirito del tempo“.
Si tratta di un’espressione adottata nell’Ottocento per riferirsi alle tendenze
culturali che contraddistinguono una determinata epoca.
Google pubblica una classifica battezzata con lo stesso nome, “Zeitgeist“,
che indica quali siano le ricerche più frequentemente effettuate dagli utenti
in un certo lasso di tempo.
L’informazione sullo “Zeitgeist”
non arriva solamente dalle ricerche effettuate mediante il motore ma anche, ad
esempio, dal servizio “Google DNS“. Il colosso di Mountain
View, infatti, effettua un’attività di “geo profiling” ossia
stabilisce quali domini Internet vengono visitati e quali interrogazioni
vengono effettuate dagli utenti di tutte le varie nazioni del mondo. Si tratta
di informazioni interessantissime che permettono così di stabilire, in forma
aggregata, quindi anonima, quali siano i trend del momento.
Come accaduto gli scorsi anni, con
il 2012 che volge al termine, Google ha da poco reso pubblica la nuova
classifica “Zeitgeist“, consultabile sul sito web dedicato al progetto.
Chiunque ha quindi la possibilità di verificare quali sono state “le
mode” nelle ricerche di quest’anno, sia a livello mondiale che di singola
nazione.
Globalmente, le ricerche effettuate
dagli utenti di Google con maggior frequenza sono riportate direttamente, in
bell’evidenza, nella home page del servizio “Zeitgeist“. In
testa ci sono nomi di celebrità come Whitney Houston, il “tormentone”
Gangnam Style, l’uragano Sandy, l’iPad 3, il videogioco Diablo 3, Kate
Middleton e le Olimpiadi 2012.
Google suddivide poi le varie
ricerche per categoria indicando quali immagini, persone, eventi, programmi TV,
lungometraggi, artisti, hashtag su Google+ e oggetti dell’elettronica di
consumo hanno destato maggior interesse negli utenti della Rete.
Fra i prodotti elettronici, l’iPad
3 è il leader indiscusso seguito dal Samsung Galaxy S3 e dall’iPad
Mini. Quarta posizione in classifica, in termini di ricerche “più
gettonate”, il Nexus 7 di Google, il Galaxy Note 2, la PlayStation. In
settima posizione spicca già, come termine di ricerca, “iPad 4“.
A seguire, il tablet Microsoft Surface, il Kindle Fire di Amazon e il Nokia
Lumia 920.
Cliccando sul pulsante “Seleziona
un Paese“, è possibile verificare le ricerche più gettonate a livello
di singole nazioni, Italia compresa. “In casa nostra”, sono i
terremoti a suscitare maggiore apprensione: i termini “terremoto” e
“INGV” sono infatti in testa alla classifica. A seguire, le ricerche
su Lucio Dalla, sul sito di e-commerce Zalando, sulla tragedia della Costa
Concordia e sul calcolo dell’IMU.
Oltre a poter visionare le
statistiche relative a ciascun Paese a livello mondiale, utilizzando “Google Trends“, è possibile
comparare più termini di ricerca differenti verificando l’interesse degli
utenti al trascorrere del tempo. Ecco un esempio
che paragona le ricerche dei termini “windows, linux, mac os e software
sul territorio italiano. Quest’altro
esempio mette a confronto termini quali android, iphone, ipad e windows phone.