Disponibile versione 5.0 della soluzione per la ricerca di informazioni in ambito aziendale
Google ha annunciato Google Search Appliance, Gsa, versione 5.0, la quinta
generazione dell’appliance tutto giallo per la ricerca di informazioni in ambito
aziendale. La novità più importante di questa nuova versione è costituita dalle
capacità di “ricerca universale”, che comprende l’accesso
sicuro a tutti i sistemi per la gestione dei contenuti aziendali, inclusi
Documentum di Emc, FileNet di Ibm, Livelink di OpenText e Sharepoint di
Microsoft.
Google ha annunciato inoltre significativi potenziamenti relativamente alla sicurezza e il nuovo Google Enterprise Labs, un sito dove i clienti di Gsa possono sperimentare in anteprima tutte le future innovazioni nella tecnologia di search per le aziende.
Con il termine “ricerca universale”, Google intende la
capacità di superare l’ostacolo costituito dai cosiddetti “silos” di
informazioni tipici delle aziende (dove i contenuti risiedono spesso in archivi
separati) per consentire agli utenti di reperire con precisione le informazioni
ricercate.
Per superare l’ostacolo di questi silos, Google Search Appliance 5.0 aggiunge
speciali connettori – disponibili con licenza open source – in grado di aprire
l’accesso a tutti i principali sistemi per la gestione dei contenuti aziendali,
ampliando quanto già precedentemente offerto, ovvero la possibilità di
effettuare ricerche precise in 220 formati di file, file share, intranet,
database, applicazioni e servizi hosted.
Google Search Appliance 5.0 potenzia inoltre la
sicurezza, includendo: supporto di Windows Integrated Authentication (Wia),
scansione e indicizzazione di contenuti nel filesystem con gestione della
sicurezza in maniera integrata, estensione delle funzionalità di autenticazione
Saml e delle Api di sicurezza. Google annuncia inoltre Enterprise
Labs, un sito nel quale verranno raccolte e rese disponibili in maniera
immediata tutte le innovazioni esclusive della ricerca nella intranet sviluppate
dagli esperti della ricerca e sviluppo di Google.
Tra queste c’è Search-as-you-Type che prevede funzioni di
search dinamico, real-time attraverso la presentazione di suggerimenti e
interrogazioni che si auto-completano mentre l’utente digita le informazioni
ricercate. Search-as-you-Type è l’ideale ad esempio per la ricerca in directory
o glossari.
Do-it-Yourself KeyMatch:
integrazione di concetti di social search per il miglioramento dei risultati
della ricerca all’interno delle aziende, permettendo di promuovere specifiche
pagine web a fronte di ricerca di termini specifici, quali ad esempio il blog
del Ceo quale risultato di testa per la keyword “Ceo”, sotto il controllo degli
amministratori di sistema che possono monitorare e intervenire sulle aggiunte e
cancellazioni.
Parametric Search and Filtering:
funzionalità avanzate in grado di catalogare i risultati ottenuti dagli
algoritmi e di proporli strutturati per categoria o metadato in maniera
automatica.