Google mette la videochat in GMail

Una nuova estensione del servizio, integra sessioni di videochiamate gratuite.

Google continua a potenziare il proprio servizio GMail e lo fa, ora, aggiungendo al servizio la funzionalità voce e videochat.

Per poter usufruire del servizio, erogato a titolo gratuito a partire dai prossimi giorni per le piattaforme Pc e Mac, è sufficiente disporre di una videocamera e scaricare un leggero plugin per il browser.
Le sessioni di videochat possono dunque svolgersi direttamente all’interno di GMail e delle Google Apps e dunque non richiedono nè l’attivazione di una nuova applicazione, nè la registrazione di un nuovo account.

Per poter colloquiare gratuitamente con amici, parenti, colleghi, in qualunque parte del mondo, è sufficiente aprie una sessione di chat all’interno di GMail, selezionare il menu “Opzioni” e scegliere “Add voice/video chat” (Aggiungere videochat), e seguire la procedura per l’installazione di un plugin gratuito, che pesa circa 2 Mb.
Una volta terminata la procedura, aprendo di nuovo GMail e selezionando il menu Opzioni, è sufficiente selezionare prima il link “Video & more”, poi l’opzione “Start video chat” (avvia una videochat).  La dimensione del video può essere regolata ed è prevista anche un’opzione full screen.

Per poter utilizzare il nuovo servizio, è necessario disposrre di pc con Windows Xp o superiore oppure Mac a cuore Intel con Mac OS X v10.4 o superiore. E’ inoltre necessario un  browser che supporti la versione più recente di GMail (Google Chrome, Firefox 2.0+, Internet Explorer 7.0, Safari 3.0).

Per meglio spiegare il servizio ai propri utenti, Google ha inoltre realizzato un video, visibile a questo indirizzo.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome