Google sta ampliando le funzionalità di trasferimento dei dati per consentire agli utenti di Google Foto di trasferire in modo più semplice le loro raccolte direttamente a iCloud Foto di Apple.
Questa nuova opzione integra e completa le opzioni di data transfer che erano già state rese disponibili da Apple nella direzione inversa, da iCloud Photos a Google Photos, e soddisfa un principio fondamentale della Data Transfer Initiative (DTI) di reciprocità.
Queste funzionalità di Apple e Google (quest’ultima sarà disponibile nel corso della prossima settimana) sono infatti basate sullo stack tecnologico open source Data Transfer Project e si aggiungono agli strumenti di portabilità diretta già esistenti e disponibili per miliardi di persone, offerti dalla DTI e dai suoi partner fondatori Apple, Google e Meta.
La portabilità dei dati aiuta le persone a scaricare i propri dati da un servizio online e a caricarli su un altro ed è ormai qualcosa che le persone si aspettano dalle applicazioni e dai servizi che utilizzano quotidianamente. Tuttavia, una portabilità efficace non si limita a offrire strumenti per scaricare i propri dati: essa richiede un’attenta riflessione sull’ingegneria e sulla progettazione per garantire l’integrità dei dati di una persona nel passaggio da un servizio all’altro.
L’approccio del Data Transfer Project (DTP) – spiega il team della Data Transfer Initiative – aiuta in questo senso, allineando i modelli di dati, l’autenticazione e altri elementi necessari. Il DTP è al centro della Data Transfer Initiative. Gli strumenti alimentati dal DTP riflettono la visione del futuro della portabilità dei dati dei membri fondatori dell’iniziativa: fornire alle persone strumenti affidabili che offrano un modo semplice per trasferire direttamente i loro dati personali su Internet.
Non si tratta solo di proteggere la sicurezza e la privacy, sottolinea il team: significa anche che l’esperienza utente sia di alta qualità e che i contenuti siano trasferiti in piena fedeltà. Per questo, oltre ai fondamenti ingegneristici, sono necessari test e progettazione accurata.
Secondo la DTI, gli strumenti di Data Transfer Project rappresentano le migliori offerte della categoria per la portabilità diretta. Contribuiscono a rendere più semplice la portabilità dei dati e sono costruiti e testati per garantire un trasferimento affidabile e incentrato sull’utente e per offrire un’esperienza complessivamente migliore alle persone.
Tuttavia, è il team stesso a sottolineare che non siamo ancora alla fine del viaggio nella portabilità dei dati e ogni giorno continua a esplorare nuovi servizi e partner.
Per conoscere come utilizzare questi strumenti, è possibile consultare le pagine di supporto di Apple e di Google.