Produttore di cellulari o carrier? E se la chiave fosse una piattaforma?
Che il mondo delle comunicazioni mobili sia al centro degli interessi e dei prossimi sviluppi di Google è cosa risaputa. Meno sono le modalità con le quali Google intende indirizzare questo specifico comparto.
A lungo si è parlato di un Google Phone, ma le indiscrezioni più recenti guardano in una direzione piuttosto diversa.
Google si starebbe infatti preparando a lanciare una vera e propria piattaforma di software e servizi per telefoni cellulari, progettata per supportare il maggior numero possibile di dispositivi in circolazione.
E questo mentre si prepara a presentare la propria offerta nella prossima asta per l’assegnazione delle frequenze, che dovrebbe svolgersi nel mese di gennaio negli Stati Uniti.
Gli analisti guardano con scetticismo all’ipotesi di telefonini marchiati Google: in fondo la competizione sul mercato è già abbastanza accesa e i player abbastanza numerosi. Molto più interesse assume l’ipotesi di una Google in veste di carrier, soprattutto se sul piatto vi sono i servizi innovativi. Ma il massimo dell’attenzione spetta comunque alla piattaforma, considerata la vera chiave per la collaborazione con i più importanti player presenti sulla scena.
Quanto ai tempi, basterà attendere il 2008. Così dice Google.