La società rivede sia i documenti relativi alla privacy sia i termini di servizio per acedere ai suoi prodotti e servizi. Verso la gestione in modalità Single User.
Lo ha annunciato con un post sul suo sito, pubblicato nella giornata di ieri.
Entro un mese, Google intende cambiare radicalmente le sue policy in termini di privacy e di Termini di Utilizzo, con l’obiettivo, in primis, di semplificarne approccio e gestione.
Attualmente, si legge nella nota, per la sola tutela della privacy Google utilizza oltre 70 moduli differenti, uno per ciascuno dei prodotti/servizi erogati.
A complicare ulteriormente le cose, la sempre più frequente integrazione tra servizi differenti, che se da un lato migliora l’esperienza complessiva dell’utente, dall’altro rende alquanto complesso gestire le differenti autorizzazioni.
Così, a partire dal prossimo 1° marzo, la società adotterà un unico documento per la privacy, che non solo si adatta a quasi tutti i suoi prodotti e servizi, ma spiega anche in modo inequivocabile quali informazioni vengono raccolte e come vengono utilizzate.
Naturalmente non sarà possibile, anche per ragioni legali, ridurre tutto a un unico documento onnicomprensivo, ma oltre 60 degli attuali formulari vengono oggi consolidati in uno.
Se a livello di gestione interna il vantaggio della semplificazione appare evidente, è interessante comprendere cosa cambia per il singolo utente.
In sintesi estrema, una volta effettuato il login ai servizi, si parla di gestione unica e unificata attraverso tutti i prodotti e servizi. L’utente diventa single unser e tutte le informazioni che lo riguardano sono gestite secondo un unico complesso di regole pur attraverso servizi multipli.
C’è però una seconda area nella quale Google ha deciso di intervenire.
In questo caso, sotto la lente sono finiti i Termini di Servizio, per I quali la società ha provveduto da un lato a una ristesura testuale, con l’obiettivo di renderli maggiormente comprensibili, dall’altro a una riduzione del loro numero così da far rientrare un numero più ampio di prodotti e servizi negli stessi parametri.