Da Taiwan indiscrezioni vorrebbero la società pronta al rlascio, tra fine anno e inizio 2013, di un nuovo Chromebook, probabilmente con schermo touch.
La notizia viene, come spesso accade in questi casi, da Taiwan, dove hanno sede gran parte delle aziende che producono elettronica e assemblano per le multinazionali americane.
Così, da uno de primi anelli della supply chain arriva l’indiscrezione che vorrebbe Google al lavoro per il prossimo lancio di un nuovo Chromebook.
Si tratterebbe, e il condizionale resta d’obbligo, di una macchina da 12,8 pollici, con touch screen, così come confermato in tempi recenti dagli ingegneri al lavoro per lo sviluppo di Chrome Os, e penna elettronica: i display sarebbero forniti da Wintek, mentre l’assemblaggio completo della macchina sarebbe stato affidato a Compal Electronics.
Le prime consegne delle macchine da parte di Compal sarebbero attese per la fine dell’anno, con un primo ordinato di circa venti milioni di unità, una cifra considerata contenuta, se si analizzano le metriche del comparto, ma decisamente ottimistica se si analizzano invece le “fortune” dei Chromebook finora venduti da player come Acer o Samsung, nell’ordine delle migliaia di unità.
In questo caso, va detto, Google intende commercializzare a proprio nome il dispositivo, puntando senza dubbio a replicare il successo di Nexus 7, prodotto da Asus.
Naturalmente da Google nessuna conferma è al momento arrivata.