Google ricerca in tempo reale

Dalla collaborazione con Twitter e Facebook una nuova funzione di ricerca permette di visualizzare in tempo reale quanto si dice su blog e social network.

Prende forma l’accordo siglato qualche settimana fa tra Google e Twitter con l’annuncio, da parte della casa di Mountain View, delle nuove funzionalità real time del suo motore di ricerca.

Si tratta, nella sostanza, di nuove funzioni di ricerca che consentono di ottenere risultati in tempo reale, integrando e organizzando per rilevanza i risultati provenienti da Twitter.
Concretamente, nella pagina dei risultati delle ricerche Google viene integrata un sezione “real time”, nella quale vengono presentati e aggiornati costantemente i contenuti provenienti da social network e comminuty quali, per l’appunto, Twitter, o Facebook o ancora MySpace.

Il rilascio delle nuove funzioni di ricerca è previsto per i prossimi giorni e, come è ormai costume per Google, dovrebbe avvenire gradualmente su base geografica.

Per qualche osservatore, questa ultima novità di Mountain View ha tutto l’aspetto di una risposta indiretta alle polemiche dei giorni scorsi con Murdoch, in merito all’indicizzazione delle notizie da parte del motore di ricerca.
Con la funzione real time, la parola torna alla rete e alla sua capacità di diffondere notizie e informazioni.


LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome