Home Edutech Hackathon Aindo: gli studenti si sfidano per il progresso dell’AI

Hackathon Aindo: gli studenti si sfidano per il progresso dell’AI

Aindo, startup nata dalla Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (SISSA) di Trieste, che ha sviluppato e brevettato una tecnologia di generazione di dati sintetici presentata tra le innovazioni globali tecnologiche a CES 2024 a Las Vegas, lancia “Synthetic Data Hackathon: Accelerate AI”, il primo Hackathon per approfondire le capacità di generare soluzioni basate su set di dati sintetici.

La sfida, realizzata in collaborazione con l’Università degli Studi di Trieste e il DIAG della Sapienza di Roma, sarà rivolta a studentesse e studenti universitari, chiamati a creare un modello predittivo basato su dati sintetici, pronto a essere utilizzato in uno scenario reale. L’intento dell’Hackathon è promuovere il progresso delle soluzioni di IA attraverso l’uso dei dati sintetici. Infatti, poiché i dati sintetici non contengono dati di persone reali, è possibile fare ricerca e sviluppo di soluzioni di IA rispettose della privacy, sottolinea Aindo.

All’organizzazione della challenge partecipa anche Televita, impresa triestina che progetta e gestisce servizi telematici nel settore della salute: già partner di Aindo dal 2023 per lo sviluppo di un servizio di teleassistenza sanitaria predittiva a vantaggio delle persone fragili, Televita collabora all’Hackathon con l’obiettivo di includere gli studenti in progetti innovativi da promuovere sul territorio. Altra realtà coinvolta nell’Hackathon è AI2S, l’Artificial Intelligence Student Society, che nei giorni dell’evento supporterà operativamente l’organizzazione.

“I dati sintetici rappresentano una delle innovazioni più importanti a livello mondiale nel campo dell’Intelligenza Artificiale: si prevede che entro il 2024 il 60% dei dati utilizzati in progetti di AI sarà generato sinteticamente, a fronte dell’1% nel 2021”, dichiara Daniele Panfilo, co-fondatore e CEO di Aindo“Per favorire il progresso dell’AI abbiamo indetto una competizione a livello nazionale per chiamare studenti ad esplorare le potenzialità dei dati sintetici – dati creati artificialmente che garantiscono la privacy degli utenti – creando innovazione nel mondo reale con l’IA. Con l’Hackathon lanciamo una sfida per il progresso scientifico dell’Intelligenza Artificiale pensando al beneficio sociale ed economico offerto da questa innovazione straordinaria”.

“Synthetic Data Hackathon: Accelerate AI” – evidenzia Aindo – è il primo Hackathon dedicato ad accelerare lo sviluppo di soluzioni di Intelligenza Artificiale utilizzando i dati sintetici. È rivolto a studentesse e studenti che si metteranno alla prova in una challenge dedicata al progresso delle soluzioni AI. I partecipanti utilizzeranno set di dati sintetici per sviluppare un modello predittivo solido e applicabile a scenari reali.

Usando l’AI generativa, Aindo ha brevettato nel 2023 una tecnologia basata su dati sintetici. I dati sintetici, essendo dati artificiali, generati attraverso modelli di machine learning, sono completamente privi di informazioni sensibili e conservano fedelmente le caratteristiche e i comportamenti dei dati personali reali. Questa tecnologia, permettendo accessibilità, valorizzazione e scambio dei dati, crea un nuovo paradigma per la protezione della privacy consentendo di applicare le potenzialità dell’intelligenza artificiale in settori ad alto impatto sociale ed economico, dall’ambito sanitario e industriale a quello assicurativo e bancario, anche per ricerche e studi di settore.

aindo

Come partecipare all’Hackathon di Aindo

Per partecipare all’Hackathon sarà necessario iscriversi online entro il giorno 1° febbraio, in squadre da due a cinque persone.

La competizione si svolgerà in presenza nelle sedi di Roma (Aula B2 presso la Facoltà di Ingegneria dell’informazione, informatica e statistica dell’Università La Sapienza in Via Ariosto 25) e a Trieste (Libreria Knulp in Via della Madonna del Mare, 7a), nel corso di due giornate.

Sabato 3 febbraio i partecipanti ammessi si ritroveranno alle ore 8 presso le due sedi dell’Hackathon, dove verrà presentata la challenge alle squadre e dopo la consegna dei dati sintetici la competizione comincerà. Gli studenti avranno tempo fino alla mezzanotte per elaborare la loro soluzione.

Domenica 4 febbraio il comitato di valutazione esaminerà gli elaborati delle squadre. La proclamazione e premiazione dei tre team vincitori si svolgerà alle ore 12 nelle stesse sedi in cui si tiene l’Hackathon.

I premi in palio

Il lavoro delle squadre sarà basato su due criteri di valutazione: la performance della soluzione sviluppata, e la capacità di presentare efficacemente il lavoro svolto.

In palio tre premimiglior punteggio complessivo (3.000 euro), assegnato alla squadra col punteggio complessivamente migliore sia per quanto riguarda la performance della soluzione sviluppata, sia per la qualità della presentazione; miglior performance della soluzione sviluppata (1.000 euro), conferito al team con la performance più alta tra quelli che non hanno ottenuto il primo premio; migliore presentazione (500 euro), al team più capace di comunicare efficacemente la propria soluzione entro i limiti di tempo.

Saranno valutate dunque l’eccellenza della soluzione sviluppata e la capacità di presentare soluzioni innovative.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche
css.php