Home Prodotti Hauppauge! WinTV Nova-T

Hauppauge! WinTV Nova-T

Con la recente acquisizione delle attività di Pinnacle nel settore dei sintonizzatori Tv per personal computer, Hauppauge! ha esteso la sua presenza nell’ambiente Mac che già presidiava con due prodotti, WinTV Nova-T e WinTV-HVR900, dispositivi di dimensioni molto compatte da collegare a una porta USB. Oggetto di questo test è il primo, un semplice sintonizzatore per la televisione digitale terrestre; il secondo unisce a questa funzionalità il supporto per le trasmissioni analogiche e la possibilità di acquisire il video da videoregistratori o videocamere con uscita in video composito o S-Video. Per l’utilizzo del WinTV Nova-T è necessario un Mac con processore Intel o G5 a 1,6 GHz e una scheda grafica con almeno 64 MB di memoria, condivisa o dedicata.


Il controllo del sintonizzatore è affidato al software The Tube la cui procedura di installazione deve essere completata con l’attivazione, operazione che richiede la creazione di un account con il collegamento al sito Internet della Equinux. Il software viene attivato sul Mac a cui è collegato il sintonizzatore e, se si volesse utilizzarlo su un altro Mac, occorre prima disattivarlo e procedere poi a un’altra attivazione, cosa che non ne fa certo l’ideale per quanti volessero utilizzare il sintonizzatore con il Mac di casa e con un portatile.


Una volta installato The Tube, basta collegare il sintonizzatore al Mac per lanciare il software. La prima cosa da fare è la ricerca dei canali: è sufficiente specificare la nazione e tutto procede in modo completamente automatico (Ndr: specificando la nazione, si seleziona l’intervallo delle frequenze di trasmissione e la larghezza di banda di ciascun multiplex, ognuno dei quali può contenere fino a otto canali televisivi digitali). Dalla ricerca dei canali è possibile eliminare quelli codificati, ad esempio quelli del multiplex Mediaset Premium, che non sarebbero comunque visibili.


Sono necessari circa cinque minuti per la ricerca dei canali e, al termine, compare nella parte destra della finestra principale di The Tube la lista dei canali trovati. Rispetto ad altri dispositivi simili e utilizzando la piccola antenna fornita a corredo, la sensibilità del ricevitore è risultata leggermente inferiore. Inoltre, se il segnale di un particolare multiplex è debole, ma potrebbe essere migliorato semplicemente spostando l’antenna, l’impossibilità di selezionare direttamente una determinata frequenza obbliga a una nuova ricerca completa. La situazione migliora un po’ se si collega il sintonizzatore all’antenna condominiale, ma la sensibilità è comunque inferiore a quella di un economico decoder per il digitale terrestre. Nel caso di quei pochi canali che trasmettono alcuni programmi in formato 16:9, come Rai Sport Più e Rai 4, la commutazione del formato avviene automaticamente. Il telecomando non fa parte della dotazione di accessori, ma è possibile utilizzare l’Apple Remote.


Registrazioni facili


Con le impostazioni di base, la funzione di Timeshift è attivata ed è quindi possibile mettere in pausa una trasmissione che si sta guardando e riprendere poi dal punto in cui è stata interrotta la visione oppure rivedere immediatamente ciò che è stato appena trasmesso. Molto semplice anche la programmazione delle registrazioni: servendosi della Electronic Program Guide (EPG) è sufficiente selezionare il programma che si desidera registrare e cliccare sul pulsante di registrazione. La EPG viene aggiornata automaticamente ogni 12 ore e, se necessario, è possibile aggiornarla in qualsiasi momento. Per l’Italia, il servizio EPG è fornito dal consorzio DVB e copre solamente i principali canali televisivi nazionali.


Le registrazioni sono raccolte nella libreria e il video è registrato sull’hard disk in un formato proprietario che può essere riprodotto solamente con The Tube. Per poterlo riprodurre con altre applicazioni, è necessario esportarlo in uno dei formati più adatti alla riproduzione con iPod, iPhone o Apple TV, con l’eventuale inserimento automatico nella propria libreria di iTunes. Le registrazioni possono essere anche esportate in un formato adatto a essere rielaborato con iMovie: in questo caso, il video è compresso in formato DV che, se da una parte assicura una qualità molto elevata, dall’altra comporta un file di dimensioni anche dieci volte superiori a quelle del file originale (un’ora di registrazione corrisponde a circa 12 GB di dati). Sotto l’aspetto della sola gestione del sintonizzatore, il software della Equinux si dimostra quindi un po’ limitato rispetto a quello che può essere considerato il punto di riferimento, Elgato EyeTV, che supporta anche i dispositivi della Hauppauge!


Video da condividere


Le funzioni più interessanti di The Tube sono quelle offerte dal servizio web TubeToGo. Attivando questo servizio nelle Preferenze del software, è possibile programmare la registrazione di un programma collegandosi con un browser al proprio spazio riservato del sito Internet tubetogo.tv, operazione che può essere quindi fatta anche con un iPhone o un iPod touch. Perché la registrazione sia possibile, il Mac a cui è collegato il WinTV Nova-T deve essere in funzione al momento della trasmissione e, al termine, il video viene convertito in formato MPEG-4 e caricato sul proprio spazio iDisk, su un server ftp a cui sia possibile accedere o sullo stesso Mac in cui sia stata attivata la condivisione web in rete locale. Accedendo nuovamente al sito tubetogo.tv, sarà quindi possibile vedere i video anche con un iPhone/iPod touch, a patto di avere un collegamento Wi-Fi adeguato. Nello stesso spazio è anche possibile pubblicare i video registrati in precedenza con il Mac, previa transcodifica. Purtroppo, non è prevista la possibilità di effettuare tagli, cosa che permetterebbe la rimozione dei fastidiosi “consigli per gli acquisti”.


Un’altra particolarità di The Tube è costituita dal servizio di chat integrato con il quale è possibile scambiare opinioni con altri che stanno guardando la stessa trasmissione, segnalare a un amico un particolare programma o vedere quello che sta guardando qualcun altro. In qualsiasi momento è possibile sapere quanti altri utenti di The Tube stanno vedendo una particolare trasmissione e quale sia quella più vista.


Punteggio
3/5


info
Hauppauge!
www.hauppauge.it
€ 69,00

Pro
– condivisione dei video

Contro
– sensibilità ridotta

Universal Binary

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche
css.php