La battaglia a colpi di Mips fra Ibm e Hitachi Data Systems nei mainframe riprende quota. Tocca stavolta alla società nippo-americana proporsi come leader grazie all’annuncio della serie Skyline Trinium 9, che, in configurazione minima, offre un …
La battaglia a colpi di Mips fra Ibm e Hitachi Data Systems nei mainframe riprende quota. Tocca stavolta alla società nippo-americana proporsi come leader grazie all’annuncio della serie Skyline Trinium 9, che, in configurazione minima, offre una potenza dichiarata di 262 Mips, contro i 233 della precedente gamma Trinium 8 e i 201 degli attuali G6 di Big Blue. I nuovi grandi sistemi sono disponibili in configurazioni da due a sedici processori (attuale limite dell’Os/390), per cui si arriva a un massimo di potenza di 2.969 Mips. Va notato che il costruttore aveva promesso l’anno scorso di poter raggiungere i 280 Mips per singolo processore, in modo da superare i 3.000 al top.
Secondo Hitachi Data Systems, le funzioni di ridondanza di questi server permettono di raggiungere una disponibilità del 99,999%. Per ora, dunque, la casa può esibire un vantaggio che però dovrà confrontarsi, fra qualche tempo, con i nuovi mainframe G7 attesi da Ibm.