Honda R&D Europe crea nuovi modelli con creatività esaltata dalle soluzioni Sas e le competenze di Value Lab, mettendo a frutto dati quali-quantitativi.
Honda ha scelto Sas e Value Lab per acquisire una conoscenza approfondita del mercato europeo attraverso l’analisi dei gusti, dei valori e delle preferenze manifestati dai clienti e, quindi, creare modelli di moto innovativi e in linea con la domanda.
Il punto di partenza è la grande disponibilità dei dati.
Ricerche e indagini che la società ha condotto nel corso del tempo, racconta in una nota di Sas il Market & Product Research Manager di Honda R&D Europe, Daniele Lucchesi, hanno reso disponibile una grande quantità di dati non solo di tipo quantitativo, relativi ad esempio all’andamento delle vendite e dei ricavi nei mercati europei o alle caratteristiche tecnico-motoristiche dei modelli, ma anche qualitativo, inerenti cioè a giudizi, preferenze e valori manifestati dai clienti.
Con la tecnologia Sas Honda può far dialogare tutte le informazioni raccolte e integrarle in un unico ambiente per sottoporle ad analisi, individuare tendenze e correlazioni, e valutare il mercato non solo in termini di segmenti di prodotto, ma anche di esigenze espresse e valori inespressi.
Le soluzioni sono in grado di tener conto di tutti i valori emozionali che possono decretare il successo o l’insuccesso di un modello.
Il progetto realizzato con Sas e il supporto di Value Lab è tutt’ora in fase di avvio, ma i primi risultati per Lucchesi sono confortanti: l’integrazione dei dati rappresenta di per sé un beneficio considerevole, perché mette a disposizione con rapidità le informazioni che servono, indipendentemente dal formato o dal sistema in cui risiedono.
In più, la facilità nel produrre in automatico i report da presentare alla casa madre si traduce in ottimizzazione del lavoro e risparmio di tempo.
Il maggior valore aggiunto è dato dalla possibilità di interpolare dati, ricavare correlazioni, fare previsioni e ottenere una visione del mercato innovativa.
- Un progetto It di tre mesi fa vincere Cisalfa Sport
- Marketing resource management: Sas compra Assetlink
- Revolution R Enterprise anche su dati Sas
- Crm in stile Sas per Reale Mutua
- Sas investe nella pubblica sicurezza con Memex
- La risposta di Sas ai rischi bancari
- Intelligence e analytics: il cuore di Sas è anche mobile
- Analisi documentale di frontiera con Sas
- Creato l’Accenture Sas Analytics Group