Hp crede nell’open source

Hp ha presentato un rapporto dove glorifica le capacità d’impatto del software aperto

11 luglio 2003

Secondo i responsabili del programma open source di Hp, il software open source ha influito significativamente sul business della casa di Palo Alto.


In un rapporto intitolato “The Business of Open Source in the Enterprise” presentato all’O’Reilly Open Source Convention (Oscon), il management della società ha affermato che il software open source è pronto, evidenziando la crescita di Linux nel mercato dei server.


Sempre secondo Hp, l’open source non ha avuto successo perché è gratuito, come i componenti software che comprendono una piccola parte del totale dei costi di un’azienda, ma soprattutto perché è efficace.


Nella motivare il perché le aziende dovrebbero considerare il software open source, Hp ha indicato alcuni punti. Ad esempio, il software open source potrebbe rendere un prodotto o una tecnologia pervasivi, abbassare il costo totale dei prodotti e promuovere hardware o altri componenti a valore aggiunto.


Il rapporto prevede che l’open sourcing potrebbe anche creare una soluzione custom per i clienti, che permetterebbe alle aziende di fornire servizi redditizi in relazione a questo o quel prodotto e potrebbe anche permettere ai vendor di creare un business donando il codice alla comunità.


Ma ci sono anche casi dove le tecnologie di open sourcing non sono una buona idea, specie se il prodotto è il punto di forza e controllo di una società, come il dominio di Microsoft Windows nel mercato dei desktop.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome