C’è chi parla di gelosia, chi di concorrenza, ma il patto è rotto: la grande rivale non è più canale commerciale per Hewlett-Packard.
24 luglio 2002 Il motivo non è tenuto nascosto. Dell intende vendere stampanti con il proprio marchio? Allora il rapporto non è più di partnership ma di competizione. E per questo motivo Dell cessa di essere uno dei canali commerciali di Hp, o per lo meno, cessa di esserlo in modo diretto.
Questo, in poche parole, è quello che avrebbe dichiarato ieri Hewlett Packard, comunicando la fine del rapporto commerciale che in questi anni l’ha legata a Dell.
Per i clienti non cambia molto, sia perchè Dell continua a commercializzare stampanti di altri marchi, quali Xerox o Lexmark, sia perchè nessuno le vieta di approvvigionarsi di prodotti Hp dai distributori della società, esattamente come faceva prima della stipula del contratto quadro.
Qualcosa cambia invece per il canale di Hp, che vede risolta “magicamente” una questione davvero un po’ spinosa: la scelta di utilizzare come canale proprio l’antesignana della vendita diretta.
E qualcosa potrebbe cambiare anche per Dell, che potrebbe finalmente scoprire le carte circa le sue strategie nell’area printing e digital imaging.