HP e Intel, matrimonio nel segno di Itanium 2

Nella riorganizzazione del settore server verranno progressivamente eliminati Alpha e Mips. L’offerta commerciale, invece, ha Sun nel mirino.

La nuova Hp crede molto in Itanium 2, soprattutto ora che la soluzione è completa in hardware e software. «A suo tempo avevamo detto che avremmo usato Ia-64 non appena fosse stato disponibile» – ha detto Frank Baetke, Global High-Performance Technology Manager – e adesso lo è». Rudi Smickl, Vp Emea per i Business Critical Systems, aggiunge: «Per noi il 2003 è stato l’anno di Itanium in azienda».

Tre i segmenti d’interesse: workstation, server e blade, questi ultimi nel 2004. Per quanto concerne i server, Hp progetta di unificare la roadmap entro il 2005. Gia‚ nel 2004 le machine Mips (NonStop) andranno su Itanium; più avanti, i sistemi Alpha (ereditati da Digital) convergeranno in un’unica famiglia supportata da Pa-Risc e Itanium.

Nel passare al processore Intel a 64 bit, Hp considera anche i suoi microprocessori, i Pa-Risc. Poiché impiegano il bus della famiglia Ia-64, possono essere sostituiti in qualsiasi momento. Certo non subito, dato il grande successo dei server SuperDome.

Tra le prime aziende ad impiegare Itanium 2 con HP ci sara‚ la filiale spagnola di Fiat. Il portale Fiat Link, dedicato al business to business con i 200 dealer dello stato iberico, usa sistemi Hp con Itanium e Hp-Ux sui quali girerà un’applicazione Oracle 9i. «Per Fiat, Itanium 2 è strategico principalmente nell’area dei database di back-end», ha affermato Claudio San Pedro, General Manager di Fiat Spain.

Ma le strategie non si fermano qui: una delle offensive per l’acquisizione di nuovi clienti passa per Linux. Andando in questa direzione, è possible portare applicazioni su Itanium con Linux a 64 bit. Per quanto anche Ibm Aix possa essere considerate sotto attacco, Hp punta principalmente su Solaris. La strategia prevede due mosse: prima il porting da Solaris a 32 bit a Linux a 32 bit su chip a 32 bit (Xeon o Itanium in emulazione); quindi il porting da Linux 32 a Linux 64.
«Dopo il passaggio di Fujitsu-Siemens da Sparc a Itanium, Sun e‚ diventata molto piu‚ vulnerabile», spiega ancora Baetke. Ecco perche‚ Hp la attacca direttamente all’interno di una serie di eventi rivolti agli sviluppatori di tutta Europa. Si tratta di non-stop di 60 ore consecutive nelle quali i sistemi Itanium 2 vengono mostrati e discussi sotto tutti i punti di vista, secondo tre ambienti operative: con Windows Xp 2003, Hp-Ux e Linux, tutti a 64 bit. Il primo evento si terrà a Espoo, in Finlandia, dal 7 al 9 maggio. Anche l’Italia è nella lista, anche se molti dettagli sono ancora da scoprire.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome