Il browser open source sarà integrato nella nuova versione del sistema operativo Unix.
2 aprile 2003 Prevista per il prossimo Giugno la versione aggiornata di Hp-uX, la versione Hewlett-Packard di Unix. Con una novità: nel bundle del sistema operativo, assieme a Netscape, sarà presente anche Mozilla.
La mossa è stata definita come ‘voto di fiducia per il modello open-source’ e presuppone per Hp un notevole impegno. Mike Wardley, worldwide marketing manager di Hp-Ux, ha dichiarato infatti: «Adottare l’open source signica prendere delle responsabilità per quanto riguarda supporto e patch. Questo per noi è un cambiamento strategico: in caso di problemi non potremo più, come prima, rivolgerci a Netscape». D’altra parte, sempre secondo Wardley, la clientela dovrebbe essere attratta dalla qualità e dalla velocità dell’assistenza Hp.
Mitchell Baker, a capo di Mozilla.org con la qualifica di “chief lizard wrangler”, vede la decisione di Hp come un segno di maturità del progetto open source: «E’ dimostrato – ha dichiarato – che Mozilla è un progetto che dà origine a software di alta qualità».