Nasce Adaptive Sap, un progetto di ricerca congiunto da cui dovranno trarre beneficio le aziende.
Hp e Sap hanno attivato collaborazione che ha come oggetto i rispettivi centri di ricerca e sviluppo. Il fine è quello di migliorare il grado di flessibilità, efficienza ed efficacia economica dei sistemi It utilizzati nelle aziende.
In base al progetto, che ha il nome di Adaptive Sap, i centri di ricerca delle due società, gli Hp Labs e Sap Research, lavoreranno congiuntamente allo sviluppo di tecnologie per valorizzare le sinergie già esistenti fra i sistemi di gestione Hp Adaptive Infrastructure e l’architettura Enterprise Soa (Service Oriented Architecture) di Sap.
Il progetto è stato sviluppato per integrare le tecnologie relative ai modelli di automazione, virtualizzazione ed adattamento alle policy con un rilascio modulare sia per ambienti di sviluppo che di produzione.
Nel contempo, gli Hp Labs e Sap Research stanno vagliando altre tematiche come la semantica degli ambienti Soa, l’analisi dei processi di business e il tracking delle risorse con le tecnologie Rfid.
Inizialmente le attività di ricerca a livello mondiale impegneranno i team di Hp nel Regno Unito e negli Stati Uniti e i centri Sap in Germania, Irlanda del Nord e Australia.