A Ict Trade il vendor punta alla condivisione degli obiettivi e propone strumenti a supporto dello sviluppo del business dei partner
Alessandra Brambilla, vice president e general manager di Hp Personal Systems Group, uno dei major sponsor della manifestazione di Ferrara dedicata al trade, spiega i motivi per cui credono in questo evento.
«Partecipiamo a Ict Trade da diversi anni e riteniamo sia un evento autorevole e molto interessante, in cui vendor e operatori di canale possono analizzare insieme gli orientamenti del mercato Ict e le nuove opportunità di business. Anche quest’anno vogliamo incontrare distributori e rivenditori per confrontarci sulle priorità che abbiamo condiviso con loro, ovvero la valorizzazione delle competenze e le specializzazioni, la focalizzazione sul mid market e le piccole imprese, la crescita, l’up-selling e il cross selling su tutto il portfolio Hp».
In qualità di major sponsor a Ict Trade Hp partecipa al convegno d’apertura, mentre, per giovedì 5 giugno ha organizzato un altro convegno “Hp, investire e crescere con i partner”, durante il quale la società intende condividere con i partner alcune riflessioni sul mercato, le opportunità di crescita, i programmi e le iniziative su cui vuole investire insieme a loro. «Oltre a questi due appuntamenti, siamo disponibili a incontrare gli operatori del canale Ict per ragionare su obiettivi, prospettive e sfide che il mercato ci propone».
Il vendor è ben consapevole di ciò che gli utenti finali e il canale richiedono e nelle proprie decisioni strategiche ne tiene conto.
«Quando si confrontano con la tecnologia, i clienti cercano un interlocutore esperto e competente, che possa offrire consulenza e supporto non solo nella decisione d’acquisto, ma anche nell’utilizzo e nella gestione dei sistemi hardware e software. Cercano un rivenditore affidabile, vicino alla propria sede, al quale chiedere suggerimenti e assistenza. I partner sono da sempre il punto di incontro tra Hp e il mercato e rappresentano l’estensione della nostra forza vendita. Intendiamo quindi continuare a sviluppare una relazione sinergica con i partner con tre priorità: la crescita, la profittabilità e la soddisfazione dei clienti. L’obiettivo fondamentale è la Total Customer Experience, ovvero la massima soddisfazione del cliente lungo tutto il percorso di selezione, acquisto e gestione della tecnologia».
Hp vuole crescere in tutti i mercati e ha, perciò, definito delle iniziative specifiche per raggiungere i clienti corporate/enterprise, il mid market e il segmento Small Business Small Office. In particolare, le aziende mid market possono far riferimento agli Hp Preferred Partner, che hanno nel proprio organico professionisti certificati Hp, l’esperienza e le specializzazioni per supportare i clienti nell’implementazione della soluzione più adatta alle loro esigenze specifiche.
Per raggiungere in modo puntuale i professionisti e il segmento Small Business Small Office, il vendor, invece, conta su una rete capillare di rivenditori di prossimità.
«Collaboriamo attivamente con alcuni distributori regionali e insegne di cash&carry, e abbiamo una rete di Hp Shop in grado di mostrare presso i punti vendita le novità nelle aree del personal computing, mobility, imaging and printing e server di fascia entry. Tra i programmi con cui supportiamo concretamente i partner, la formazione assicura un aggiornamento costante e una preparazione multidisciplinare».
La società continua, infine, a investire sui partner, supportandoli nella definizione di business plan e marketing plan, attività di Crm e sviluppo di aree demo. «Sviluppiamo – conclude la manager – anche dei programmi di co-marketing e varie attività di comunicazione, incluse le storie di successo, che contribuiscono a dare visibilità ai partner e aumentare la percezione del valore che sanno portare ai clienti».