Come anticipato nei giorni scorsi, i nuovi Marvel, che integrano il processore Ev7, rimpiazzeranno l’attuale serie di macchine AlphaServer Wildfire, basate su Cpu Ev68.
21 gennaio 2003 Novità in arrivo per gli utenti delle macchine Risc AlphaServer di Hewlett-Packard. Come già preannunciato nei giorni scorsi, è ormai pronta al lancio la nuova linea di AlphaServer Marvel per Tru64 e OpenVms, basata sul processore Ev7. I marvel rimpiazzeranno dunque l’attuale serie Wildfire, che integra i processori Ev68. I server Marvel rappresentano l’ultima generazione di macchine Alpha che sarà creata da Hp, che cercherà dunque di spostare l’attenzione degli utenti di Tru64 Unix e OpenVms ai sistemi operativi Hp-Ux e OpenVms attivi sulla propria linea di server basata su Itanium. Nei prossimi anni, i Marvel offriranno energia e capacità più che sufficienti agli utenti Alpha, sia che essi adoperino OpenVms o Tru64Unix.
La progettazione delle nuove macchine ruota intorno a una scheda che ospita due processori Ev7 e un sottosistema di memoria principale Rambus. Il processore si basa sul nucleo dell’Ev68, attualmente disponibile a velocità di clock più elevate rispetto al nuovo Ev7. Intento di Hp era infatti realizzare un chip con minore velocità di clock per offrire migliori prestazioni. L’Ev7, prodotto dalla Divisione Microelettronica di Ibm, gira ad 1 Ghz e a 1.15 Ghz e include solo un nucleo per chip. I primi prototipi del processore Ev79, gli ultimi progettati per le macchine Alpha, arrivano infatti da Ibm Microelectronics, e saranno integrati nei sistemi AlphaServer a partire dal 2004. Secondo John Bennett, marketing manager dell’unità Hp Business Critical Systems, si prevede che questi chip possano fornire prestazioni maggiori del 30 % rispetto all’Ev7, e gireranno da 1.3 GHz fino a 1.5 GHz. Il modulo Marvel Ev7 a due vuie è la base di un box di processori utilizzato in due più ridotti AlphaServer, l’Es47 (in fase di distribuzione) e l’Es80 (la cui diffusione partirà da Marzo). L’high-end Marvel Gs1280 è una macchina a 64 vie che comprende 8 cassetti a otto vie, comprendenti quattro schede Ev7 a due vie interconnesse.
La caratteristica principale del design Marvel è ciò che Hp chiama un’architettura a rete switchless, basata sull’on-chip IO7 e interconnette l’elettronica su ogni chip Ev7.