Qualche bisticcio di numeri tra Gartner e Idc, concordi però nel dichiarare che la battaglia ora si gioca tra i due titani.
20 gennaio 2003 Mentre tutti i big player sono impegnati a rilasciare le trimestrali di fine anno, le società di analisi e ricerca stanno in questo momento tirando le somme sulle vendite di personal computer negli ultimi tre mesi del 2002.
Il primo dato che tutti sottolineano è che promozioni e tagli dei prezzi hanno dato al comparto una spinta inaspettata, che ha consentito di registrare un tasso di crescita per lo meno soddisfacente.
Idc parla di un incremento del 4,9% a 38,8 milioni di unità (superiore a quel 4,4% di cui si parlava fino a poche settimane prima), mentre Gartner Dataquest parla di un +5% pieno. A questa crescita avrebbero in gran parte contribuito gli Stati Uniti, con il loro incremento del 6%, ben al di sopra delle previsioni, che non andavano oltre un 3,5%.
Ma se su queste cifre c’è una certa concordanza tra i due big delle analisi, le prime discrepanze si fanno vedere quando si allarga un po’ lo spettro. Per quanto riguarda le unità vendute sull’intero anno, Idc parla di un incremento dell’1,5%, che fa da contraltare al calo del 4,2% registrato nel 2001, mentre Gartner è più positiva e parla di una crescita del 2,7% a fronte di un calo del 4% nel 2001.
Ancor meno chiarezza si ha sul nome del vincitore del palmares per l’intero anno. Se sull’ultimo trimestre entrambe le società concordano nel dire che le politiche dei prezzi hanno consentito ad Hp di riguadagnare il terreno perduto su Dell e di riconquistare la vetta della classifica, su tutto il 2002 Gartner assegna il primo posto ad Hp, con una share del 16,2%, mentre secondo Idc il podio tocca proprio a Dell.
Entrambe le società, tuttavia, sono concordi nel sottolineare che rispetto all’andamento di Hp e Compaq come società autonome, la nuova Hp ha perso terreno, laddove Dell è riuscita a mettere a segno un bel +20%.
La classifica prosegue con Ibm, con un 5,9%. Fujitsu Siemens (4,3%) e Nec, secondo Idc, laddove Gartner, che misura Fujitsu e Siemens separatmente, dopo Big Blue inserisce in classifica Nec e Toshiba.
Entrambe le società sottolineano che stiamo parlando sempre di unità vendute, e che le grosse promozioni che hanno fatto da driver, possono aver penalizzato – e non di poco – il valore delle vendite stesse.