Home Aziende HPE HPE lancia un nuovo portfolio HPC e AI per accelerare la ricerca...

HPE lancia un nuovo portfolio HPC e AI per accelerare la ricerca scientifica e l’addestramento AI

HPE annuncia il suo nuovo portfolio di infrastrutture per il calcolo ad alte prestazioni (HPC) e l’intelligenza artificiale (AI), che comprende soluzioni HPE Cray Supercomputing EX di classe superiore e due sistemi ottimizzati per l’addestramento di modelli linguistici di grandi dimensioni (LLM), l’elaborazione del linguaggio naturale (NLP) e l’addestramento di modelli multimodali. Le nuove soluzioni di supercomputing sono progettate per aiutare i clienti globali a velocizzare la ricerca scientifica e l’invenzione.

Il portfolio end-to-end di soluzioni HPC: HPE Cray Supercomputing EX

  • HPE Cray Supercomputing EX4252 Gen 2 Compute Blade – In grado di fornire fino a 98.304 core in un singolo cabinet, HPE Cray Supercomputing EX4252 Gen 2 Compute Blade offre il sistema di supercalcolo più potente disponibile in un’unità rack. Dotato di otto processori AMD EPYC di quinta generazione, questo compute blade offre il vantaggio della densità di CPU, consentendo ai clienti di ottenere prestazioni di calcolo superiori nello stesso spazio. HPE Cray Supercomputing EX4252 Gen 2 Compute Blade sarà disponibile nella primavera del 2025.
  • HPE Cray Supercomputing EX154n Accelerator Blade – Per ridurre drasticamente il tempo necessario a completare un carico di lavoro di supercomputing, HPE Cray Supercomputing EX154n Accelerator Blade può ospitare fino a 224 GPU NVIDIA Blackwell in un singolo cabinet. Grazie al superchip NVIDIA GB200 Grace Blackwell NVL4, ogni blade di accelerazione contiene quattro GPU Blackwell collegate a NVIDIA NVLink e unificate con due CPU NVIDIA Grace tramite NVIDIA NVLink-C2C. La disponibilità generale di HPE Cray Supercomputing EX154n Accelerator Blade è prevista per la fine del 2025.
  • HPE Slingshot interconnect 400 – La nuova generazione del portafoglio di interconnessioni HPE con capacità di esascala offre controller di interfaccia di rete (NIC), cavi e switch a velocità di 400 gigabit al secondo. HPE Slingshot interconnect 400 offre il doppio della velocità di linea rispetto alla generazione precedente, offrendo al contempo funzionalità come la gestione automatizzata della congestione e l’instradamento adattivo per una latenza di coda ultra-ridotta, consentendo ai clienti di eseguire grandi carichi di lavoro con un’infrastruttura di rete significativamente inferiore. Questa versione di HPE Slingshot sarà disponibile per i cluster basati sui sistemi HPE Cray Supercomputing EX a partire dall’autunno 2025.
  • HPE Cray Supercomputing Storage Systems E2000 – Questo sistema di storage ad alte prestazioni progettato per supercomputer su larga scala raddoppia le prestazioni di input/output (I/O) rispetto alla generazione precedenteii. HPE Cray Supercomputing Storage Systems E2000 si basa sul file system open source Lustre e consente un migliore utilizzo dei nodi di calcolo basati su CPU e GPU riducendo i tempi di inattività durante le operazioni di I/O. Il sistema di storage HPC sarà generalmente disponibile sui sistemi HPE Cray Supercomputing EX all’inizio del 2025.
  • HPE Cray Supercomputing User Services Software – HPE presenta una nuova offerta software che migliora l’esperienza dell’utente nell’esecuzione di carichi di lavoro ad alta intensità di calcolo. Disponibile da subito, HPE Cray Supercomputing User Services Software include funzionalità che aiutano i clienti a ottimizzare l’efficienza del sistema, a regolare il consumo energetico e a eseguire in modo flessibile carichi di lavoro diversi sull’infrastruttura di supercomputing.

La nuova famiglia di server HPE ProLiant Compute XD ottimizza training e tuning dei modelli di AI

HPE continua il rollout di una nuova categoria di server che consente ai clienti di semplificare l’implementazione di cluster AI di grandi dimensioni e ad alte prestazioni. Progettati per i service provider e le grandi aziende che formano i propri modelli di AI, i server HPE ProLiant Compute XD sfruttano l’esperienza dell’azienda nell’installazione e nella distribuzione di grandi sistemi di AI.

I servizi HPE opzionali sono disponibili per supportare la costruzione, la personalizzazione, l’integrazione, la convalida e il collaudo completo della soluzione all’interno della struttura produttiva all’avanguardia di HPE per accelerare la distribuzione in loco.

Disponibile solo sui server HPE ProLiant Compute, la tecnologia di gestione HPE Integrated Lights-Out (iLO) consente a personale autorizzato selezionato di accedere ai server con un controllo remoto fuori banda, migliorando così la sicurezza rispetto all’accesso standard alla rete in banda.

  • Server HPE ProLiant Compute XD680 – Ottimizzato tenendo conto del rapporto prezzo/prestazioni, il server HPE ProLiant Compute XD680 raffreddato ad aria è progettato per affrontare carichi di lavoro impegnativi di formazione, ottimizzazione e inferenza dell’intelligenza artificiale. Uno chassis progettato da HPE ospita otto acceleratori AI Intel® Gaudi 3 in un unico nodo compatto. Il server HPE ProLiant Compute XD680 con Intel Gaudi 3 sarà disponibile a dicembre 2024.
  • Server HPE ProLiant Compute XD685 – Per i clienti che danno priorità alle prestazioni, al vantaggio competitivo e all’efficienza energetica, sarà disponibile una nuova versione del server HPE ProLiant Compute XD685 con GPU NVIDIA per accelerare la formazione di modelli AI complessi e di grandi dimensioni. Il server è alimentato da otto GPU NVIDIA H200 SXM Tensor Core o GPU NVIDIA Blackwell in uno chassis a cinque unità rack e sfrutta la pluri-decennale esperienza di HPE nel raffreddamento a liquido per raffreddare in modo efficiente GPU, CPU e switch. La versione NVIDIA HGX H200 a 8 GPU del server HPE ProLiant Compute XD685 sarà disponibile all’inizio del 2025 e HPE sarà time-to-market con le GPU NVIDIA Blackwell.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche
css.php