Hr, la sfida è organizzare processi e informazioni

Sue Lingard, direttore marketing di Cézanne Software, sul tema della gestione delle intelligenze.

Per quanto le difficoltà economiche incidano sul breve e sul medio periodo, le aziende hanno l’obbligo di accrescere le competenze dei propri dipendenti, sviluppare piani di carriere e gestire le performance individuali e di team. È facendo ciò che possono attrarre e trattenere le persone più adatte alle proprie esigenze di business.

È necessario, quindi, che sappiano puntare su un approccio focalizzato sulle singole persone.

Per realizzare un’adeguata strategia di talent management, le aziende devono orientare i propri investimenti verso tecnologie che aiutino a far esprimere il potenziale delle proprie intelligenze e a utilizzare le funzioni di reporting per identificare lacune e monitorare i risultati.

È opinione di Sue Lingard, direttore marketing di Cézanne Software che con una misurazione costante dei dati, questi sistemi possono garantire una puntuale e quotidiana gestione del talento.

Secondo la manager, come riporta una nota della società, l’individuazione e la successiva scelta della soluzione software da adottare dipendono dalle esigenze e dalle peculiarità di ogni singola organizzazione.

Se l’azienda è alla ricerca di un nuovo sistema Hr, allora, ha senso valutare soluzioni che possano supportare anche strategie di talent management e che offrano funzionalità integrate per la gestione delle performance e delle competenze, per i piani di successione e carriera, per la selezione online, per l’Hr analytic e altro. Tuttavia, è necessario valutare attentamente quanto l’integrazione sia reale.

Sebbene i produttori di soluzioni Hr abbiano riprogettato la struttura dei loro prodotti basandoli sulla tecnologia Web, e non si siano limitati ad aggiungere il workflow o altre funzionalità particolari, potrebbero avere difficoltà nel fornire la soluzione realmente integrata di cui si necessita. Occorre, pertanto, definire uno scenario in cui testare il reale funzionamento dell’applicazione in modo integrato.

Se, invece, si è soddisfatti del proprio sistema di gestione Hr e si vuole risolvere particolari punti deboli, come la gestione delle performance o dei rimpiazzi, le soluzioni specifiche possono garantire velocemente benefici reali, soprattutto se realizzate su basi hosting oppure on-demand.

Attualmente, secondo Lingard, si assiste a due sviluppi paralleli delle tecnologie per la gestione dei talenti: da un lato i top vendor stanno potenziando i loro prodotti per offrire soluzioni che possano supportare una più ampia gamma di attività di talent management, dall’altro lato, i produttori di sistemi Hr, che hanno investito per riprogettare i loro prodotti su tecnologie Web e di workflow, stanno ampliando le offerte includendo funzionalità di gestione dei talenti nelle soluzioni Hr.

Quest’ultima, indica Lingard, è la direzione presa da gruppi come Vodafone, Philips e Heineken che, disponendo di sistemi di gestione Hr come Sap o PeopleSoft, hanno scelto le soluzioni di Cézanne da affiancare a queste applicazioni per ottenere una maggiore flessibilità e profondità funzionale e una risoluzione di temi strategici nella gestione delle Hr.

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