Hugging Face, startup che sta conquistando un ruolo sempre più da protagonista nel settore in pieno boom del machine learning e dell’intelligenza artificiale, ha annunciato un round di finanziamento Series D di 235 milioni di dollari.
L’azienda ha come mission quella di democratizzare l’intelligenza artificiale attraverso l’uso del linguaggio naturale, con l’open source, e ha creato una piattaforma che è una sorta di hub in cui la community del machine learning collabora su strumenti, codice, modelli, data set, software e altre risorse e contenuti legati all’AI.
La notizia del finanziamento è stata data dalla testata The Information e poi confermata sui social dagli stessi protagonisti del round.
Su X (l’ex Twitter) ha condiviso la notizia Marc Benioff, fondatore e CEO di Salesforce, il cui ramo Ventures ha guidato il round di finanziamento.
Con un post su LinkedIn è arrivata poi anche la conferma dello stesso co-fondatore e CEO di Hugging Face, Clem Delangue.
Clem Delangue ha dato il benvenuto ai nuovi investitori della startup – Salesforce Ventures, Google, Amazon, NVIDIA, AMD, Intel Corporation, Qualcomm Ventures, IBM e Sound Ventures –che hanno partecipato al round di serie D da 235 milioni di dollari.
Hugging Face ha raggiunto una valutazione di 4,5 miliardi di dollari e ha celebrato il traguardo di 1.000.000 di modelli, dataset e app sulla piattaforma.
I partner del finanziamento, ha affermato Delangue, da soli hanno condiviso oltre 1.000 modelli e set di dati aperti e hanno già più di 10.000 utenti su Hugging Face. Tra i nuovi investitori figurano infatti alcuni dei nomi principali a livello globale nel campo dell’intelligenza artificiale.
Qualche giorno fa, l’azienda aveva annunciato che ci sono ora 300milla modelli pubblici su Hugging Face Hub, con l’augurio di arrivare a un milione entro quest’anno.
Sempre in questi giorni, Hugging Face ha anche annunciato un nuovo prodotto: si tratta di SafeCoder, un assistente per il codice, naturalmente basato sull’intelligenza artificiale.
Se ce ne fosse ancora bisogno, a dimostrare il boom dell’intelligenza artificiale in questi giorni abbiamo visto anche i risultati finanziari da record di Nvidia, un’altra delle aziende che hanno investito in Hugging Face e che si sono posizionate tra i player leader nel settore dell’AI.