A seguito di un contratto commerciale di franchising con il Gruppo Gs e di successive alleanze e acquisizioni, la catena Grande Distribuzione Meridionale è entrata a far parte del secondo gruppo mondiale nella Gdo. Da queste premesse è so …
A seguito di un contratto commerciale di franchising con il Gruppo Gs e di successive
alleanze e acquisizioni, la catena Grande Distribuzione Meridionale è entrata
a far parte del secondo gruppo mondiale nella Gdo. Da queste premesse è
sorta l’esigenza di risolvere, mediante tool specifici, le problematiche associate
al controllo di gestione, all’analisi delle vendite, al reporting e alle attività
di marketing, al fine di migliorare i servizi al consumatore in una logica di
customer care.
La società ha, quindi, deciso di adottare le soluzioni analitiche di business
intelligence sviluppate da Hyperion, a supporto della pianificazione aziendale
mediante lo studio delle informazioni derivanti da iniziative di e-business, Crm,
supply chain, amministrazione e finanza. «Abbiamo scelto Hyperion –
ha specificato Angelo Arcidiaco, responsabile del controllo di
gestione del Gruppo Gdm – per la forte presenza dei suoi prodotti nella Gdo
e per le caratteristiche che li contraddistinguono. Combinati con strutture e
competenze professionali adeguate, ci consentiranno la riuscita di un progetto
di crescita costante nel tempo». Il sistema informativo attuale è
strutturato con un’installazione Erp Sap e due database relazionali Oracle e Informix
per le esigenze delle specifiche aree aziendali.
«Hyperion – ha dichiarato Corrado De Leo, responsabile
dei sistemi informativi del Gruppo Gdm – ci ha permesso di trasformare i dati
in informazioni utilizzabili da tutti gli attori in gioco, agevolando la comprensione
degli obiettivi di mercato e l’esecuzione di strategie, permettendo di prendere
decisioni più rapide». La soluzione di Hyperion si basa, infatti,
sulla piattaforma Olap Essbase, ottimizzata per la creazione di applicazioni nell’ambito
di un’architettura di data warehouse o direttamente da sistemi Erp, e su Hyperion
Analyzer, strumento di front end Web enabled per l’analisi e l’eventuale modifica
dei dati. «I tool Hyperion – ha concluso Arcidiaco – hanno
migliorato la rappresentazione e la ridistribuzione dei dati di bilancio, consentendo
di creare modelli e scenari di simulazione sui risultati e di pianificare le strategie
sviluppando, su un’unica piattaforma, applicazioni integrabili a più sorgenti.
I vantaggi ottenuti sono stati l’accelerazione e la semplificazione del processo
di analisi e di drill-through da livello aggregato a un livello massimo di dettaglio».