maggio 2005 I canali fisici attraverso i quali vengono trasferiti telematicamente i file con i dati da inviare all’Agenzia delle Entrate sono quelli classici per i collegamenti in Internet: la normale linea telefonica analogica o quella ISDN, la …
maggio 2005 I canali fisici attraverso i quali vengono trasferiti telematicamente
i file con i dati da inviare all’Agenzia delle Entrate sono quelli classici
per i collegamenti in Internet: la normale linea telefonica analogica o quella
ISDN, la linea ADSL, connessioni senza fili GPRS, UMTS, Wi-Fi e altre.
I canali logici offerti dall’Agenzia delle Entrate sono Fisconline ed
Entratel. Ecco un riepilogo delle loro caratteristiche.
Fisconline | Entratel | |
Destinatari | Per cittadini e “piccole” aziende. | Per intermediari e per “grandi” aziende. |
Modalità di utilizzo | Occorre il codice PIN di dieci cifre. | Occorre una specifica abilitazione. |
Dove abilitarsi | Via Internet il PIN può essere richiesto solo una volta e la seconda parte arriva entro 15 giorni tramite posta ordinaria. Andando in un Ufficio delle Entrate si riceve subito la prima parte del PIN e, tornati a casa, si può stampare la seconda. |
Andando nell’Ufficio delle Entrate di appartenenza, si riceve subito una busta con informazioni tecniche e i codici riservati. |
Sistema di sicurezza | PIN e password legati al codice fiscale, connessione protetta SSL, certificato di protezione. |
Ambiente di sicurezza con la generazione della chiave privata della firma digitale su supporto di memoria, connessione protetta, password. La chiave può essere memorizzata su qualsiasi supporto di memoria: solitamente microfloppy, ma anche penna USB o CD. |
Scadenza | Il PIN scade se non viene utilizzato per un intero anno solare (dal 1 gennaio al 31 dicembre) o in caso di scomparsa del titolare. |
Non c’è una data di scadenza naturale per l’abilitazione, mentre esiste per alcuni servizi, come la convenzione per l’invio dell’F24 cumulativo che scade ogni due anni (prima il 2004 e ora il 2006). |
Assistenza | Centri di Assistenza Telefonica: 848 – 800 444, dalle 9 alle 17 da lunedì a venerdì e dalle 9 alle 13 il sabato, al costo dello scatto urbano. |
Assistenza fiscale e sui programmi dell’Agenzia delle Entrate: Centri di Assistenza telefonica 848 – 800 444 e numero per intermediari 848 – 800 333. Assistenza tecnica sull’ambiente Entratel: 848 – 836 526 (occorre fornire il numero dell’abilitazione a Entratel stampato sulla relativa busta). |