Un trimestre e una chiusura d’anno in crescita per Research in Motion, ma restano le perdite.
4 aprile 2003. Nel trimestre concluso il 31 marzo
scorso, Research in Motion ha riportato un fatturato di
87,5 milioni di dollari, in netta crescita rispetto ai 66,1 milioni di
dollari registrati nel pari periodo del precedente esercizio.
Nondimeno, il
quarter resta in rosso, con una perdita di 15 milioni di
dollari, o 16 cent ad azione, superiore a quanto previsto dagli analisti che
avevano preventivato una perdita di 12 cent per azione. Va anche sottolineato,
però, che siamo comunque di fronte a un miglioramento, rispetto alla perdita di
16,6 milioni di dollari del pari periodo dell’anno precedente.
Esclusi oneri
straordinari legati a una causa legata ai brevetti, le perdite sarebbero state
di 5,7 milioni di dollari, o 7 cent ad azione.
Sempre nel corso del trimestre
(il quarto dell’esercizio), la società ha aumentato di 71.000
unità gli iscritti ai propri servizi di messaggistica, portandone il
totale a 534.000.
La vendita degli apparati ha pesato per il
46% sulla composizione del fatturato, mentre i servizi hanno
toccato il 41%.
Per quanto riguarda invece l’intero
esercizio, il fatturato è passato da 294.1 a 306,7 milioni di
dollari.