La società di analisi di mercato spiega in dieci mosse il segreto per un progetto It di successo. Secondo le loro ricerche, solo un’azienda su tre percorre la giusta strada.
I termini di progetti It, due aziende su tre non raggiungono gli obbiettivi preposti. È questa la sentenza di Gartner, società specializzata in analisi di mercato. Per cercare di superare le difficoltà, la società americana ha redatto un decalogo per la corretta gestione di un progetto It.
Analizza le tue esigenze. Poche aziende hanno una metodologia precisa per valutare gli investimenti It e per comprendere quanto la tecnologia può fare per il proprio business.
Impara le basi. Le aziende devono avere gli strumenti per comprendere come i cambiamenti che coinvolgono le risorse informatiche possano contribuire a migliorare le performance di business, la competitività e la crescita economica.
Considera il parere degli esperti. Tutte le iniziative devono essere viste come incremento al business e gli input provenienti dalle persone che utilizzeranno queste tecnologie dovranno essere tenuti in massima considerazione.
Chiedi il massimo. I Cio (Chief Information Officer) devono essere in grado di trattare un investimento It al pari di qualsiasi altro. Devono capire quanto costa, che impatto avrà nel business e quale sarà il ritorno dell’investimento.
Costruisci un framework. La consistenza è il valore di un investimento It. Ovvero sviluppare un sistema che può essere usato per più progetti e più organizzazioni.
Cerca un buon aiuto. Scegliete un consulente indipendente che vi consigli le metodologie migliori per il vostro business. Aumenterete la vostra credibilità e vi semplificherete la vita.
Fatti domande precise. Una seria e accurata analisi deve precedere l’implementazione di un progetto It. Il vostro fornitore sarà in grado di realizzarlo? Porterà realmente dei benefici come promesso?
Ci vuole rigore. Una strategia di successo richiede molto rigore. Seguire attentamente il progetto permette di colmare il divario di comunicazione tra la divisione amministrativa e quella It, spesso causato da mancanza di credibilità.
Sappi quando fermarti. Le aziende devono fermarsi se dopo due mesi un progetto It non ha iniziato a fornire i risultati sperati, soprattutto in termini di risparmio.
Migliora continuamente. La documentazione relativa a un investimento It non è carta straccia, continua a studiarla anche dopo che il progetto è partito per registrare le performance.