Ci sono diversi puzzle game per iOS che si basano sull’associazione di colori integrata con altri elementi di gameplay. I Love Hue è invece un gioco completamente incentrato sull’associazione di colori. Anzi, come indica il nome, di tonalità (hue) diverse di un medesimo colore o di più colori. Serve, quindi, un buon occhio per la variazioni cromatiche.
Gli schemi di gioco di I Love Hue sono più o meno sempre gli stessi, variano però per numero di colori “dominanti” e per numero di tonalità. Lo schema di ogni livello comprende quattro o più colori principali che sono posti ai vertici dello schermo, collegati fra loro da un numero variabile di riquadri con tonalità che passano dall’uno all’altro. Per un paio di secondi possiamo vedere la sequenza corretta, poi la maggior parte dei riquadri viene spostata, scombinando le gradazioni.
Lo scopo del puzzle game è rimettere in ordine i riquadri per ricreare le sequenze di tonalità corrette. Non c’è un limite di tempo e non ci sono particolari penalità nel giocare non proprio alla perfezione. Almeno all’inizio. A lungo andare invece anche in I Love Hue, come in altri puzzle game a livelli, si accede alle parti successive solo dopo aver superato quelle precedenti con una buona precisione. In questo modo si guadagna la moneta virtuale del gioco (i prismi) usata per accedere a ogni livello.
A parte questo dettaglio, che comunque non impone particolari limiti al gioco, I Love Hue risulta anche un puzzle game particolarmente rilassante. Merito dell’ambiente piacevolmente colorato del gioco, della sua colonna sonora un po’ ambient e dell’impostazione niente affatto frenetica del gameplay. Da provare, se con i colori ci sapete fare.
L’app è gratuita ma non proprio: c’è una parte pubblicitaria un po’ invasiva che si elimina pagando almeno 1,99 euro per acquistare prismi. Quindi il lato positivo è che si spende ma almeno si ha qualcosa in cambio che non sia solo l’eliminazione della pubblicità.