In occasione di ICT Trade, a Ferrara dal 25 al 27 maggio 2005 la Camera di Commercio parteciperà per presentare i servizi innovativi dal Registro Imprese. In uno spazio allestito i funzionari camerali illustreranno i servizi innovativi destinati alle i …
In occasione di ICT Trade, a Ferrara dal 25 al 27 maggio 2005 la Camera di Commercio parteciperà per presentare i servizi innovativi dal Registro Imprese.
In uno spazio allestito i funzionari camerali illustreranno i servizi innovativi destinati alle imprese e al cittadino quali la firma digitale, la Carta Nazionale dei Servizi, la posta elettronica certificata “Legalmail” e “Telemaco Pay”, la banca dati on-line delle Camere di Commercio.
La firma digitale è l’equivalente informatico di una tradizionale firma apposta su carta ed è necessaria per dare validità giuridica ai documenti elettronici
La Carta Nazionale dei Servizi (CNS) è lo strumento di autenticazione in rete che consente l’accesso, per via telematica, ai servizi erogati dalle pubbliche amministrazioni.
La CNS rilasciata dalla Camera di Commercio permette al titolare della carta di accedere, on-line e gratuitamente, ai documenti ufficiali della propria impresa (visure, copie di atti e bilanci e modelli di autocertificazione).
Telemaco Pay è il servizio di accesso alle banche dati informatiche delle Camere di Commercio italiane che permette, ad esempio, di richiedere visure e certificati on-line e collegarsi al Registro Informatico dei protesti.
Legalmail è un servizio di posta elettronica certificata che permette di assicurare l’avvenuto recapito del messaggio e garantire sia contenuto dello stesso che l’identità del mittente. Pertanto i messaggi inviati tramite Legalmail possono sostituire le raccomandate A.R. nei rapporti con le Pubbliche Amministrazioni e con gli altri soggetti che dispongono di posta certificata.