Guidati da Virgilio, i servizi web che fanno capo a Seat precedono quelli di Wind Telecomunicazioni. Fra i siti di informazione sulla consumer electronic, analizzati in esclusiva da Nielsen Netratings per 01net.it, Hwupgrade è il più navigato
9 agosto 2002 I siti appartenenti al gruppo Seat, Virgilio
in testa, hanno avuto il maggior numero di visitatori unici nel mese di
maggio, seguiti da quelli di Wind Telecomunicazioni. L’ultima
rilevazione di Nielsen Netratings, che considera tutti gli italiani che
si collegano a internet dall’ufficio o da casa, ha fissato in quasi 7,7
milioni il dato di Seat contro i 7,4 del secondo in
classifica. Nella graduatoria per nome del dominio, troviamo invece in
testa Iol (6,956 milioni di utenti), seguito da vicino da
Virgilio (6,949 milioni). Questi sono i due dati principali
emersi dalla rilevazione mensile di Netratings.
Nielsen ha poi analizzato, in esclusiva per
01net.it, i dati di accesso e consultazione dei siti di informazione
sulla consumer electronics. Al primo posto, per numero di utenti singoli,
troviamo Com.com (con una quota del 5,26% dei navigatori
italiani attivi nel mese di maggio), seguito dal canale “tecnologia” di
Virgilio (col 2,87%).
Per numero di
pagine consultate, sono invece risultati ai primi due posti
Hwupgrade.it (12,6 milioni di pagine) e ancora
Com.com (distanziato però con 5,4 milioni di pagine viste).
Hwupgrade primeggia anche per numero di visite mensili
(15), pagine per persona (77) e tempo mensile dedicato alla sua consultazione (più di 36 minuti).
Tornando alle
graduatorie generali, nella classifica del numero di visitatori per
dominio, Iol e Virgilio risultano seguiti da
Microsoft.com, Tiscali, Supereva, Google.it, Msn.com, Yahoo.it, Msn.it e
Lycos . La distanza tra il primo e il decimo classificato è notevole: se Iol ha catturato il 53,19% dei navigatori nel mese di maggio, Lycos si è fermato solo al 19,76%.
Nella graduatoria per pagine
consultate, sempre sui domini, le cose cambiano un poco: Iol
e Virgilio occupano ancora i primi due posti (con 593
e 425 milioni), ma sono seguiti da Msn.com (237 milioni),
Yahoo (205) e Google (167).
Nel mese di maggio i siti con il più alto indice di
“fedeltà” (numero di consultazioni mensili), sono stati
Yahoo (6,31 visite per persona) e Virgilio
(6,19). Msn.com, Iol e Google sono ad un numero leggermente inferiore al sei, mentre gli altri hanno valori molto più bassi.
Notevoli le differenze anche nel tempo
complessivo mensile dedicato alla consultazione delle pagine dei siti: se
Yahoo è in testa con oltre 43 minuti,
Microsoft.com è ultimo con soli 6 minuti.