L’annuale appuntamento per sviluppatori e web designer è l’occasione perché Microsoft rilasci nuovi strumenti e il nuovo marketplace.
È dedicato agli sviluppatori il paniere di novità che Microsoft ha presentato in apertura di Mix 2010, evento annuale dedicato alle tecnologie per il Web.
Del resto, i recenti annunci di Barcellona aveva fatto presagire che le novità sarebbero arrivate e sarebbero state anche piuttosto consistenti.
Nessuno stupore, dunque, che tra i primi annunci vi sia la piattaforma di sviluppo per Windows Phone 7 Series. La piattaforma combina le caratteristiche di Silverlight per lo sviluppo di applicazioni interattive e quelle del Framework XNA per lo sviluppo di giochi e integra una serie di funzionalità quali l’utilizzo dell’accelerometro, un servizio di localizzazione geografica, un servizio di notifica per l’invio di informazioni in modalità push al telefono, multitouch, videocamera e microfono, Internet Information Service Smooth Streaming.
Ma non è tutto.
Per gli sviluppatori, Microsoft rende disponibili strumenti di sviluppo gratuiti per Windows Phone, scaricabili “gratuitamente all’indirizzo developer.windowsphone.com.
Il pacchetto include Visual Studio 2010 Express per Windows Phone, gli add in per Visual Studio 2010 RC 1, XNA Game Studio 4.0, l’emulatore e Expression Blend per Windows Phone Community Technology Preview.
Una volta sviluppati, applicazioni e giochi potranno essere presentati su Windows Phone Marketplace, sul quale gli utenti hanno la possibilità di testare le applicazioni prima di acquistarle e gli sviluppatori hanno la possibilità di promuovere le loro applicazioni grazie al deep linking.
Novità sono in arrivo anche sul fronte Silverlight. Microsoft ha annunciato infatti la disponibilità di una release candidate di silver light 4, nella quale sono integrate nuove funzionalità per applicazioni di classe enterprise, oltre al supporto di Visual Studio ed Expression Blend con Sketchflow.
Infine, in beta è la quarta release di Expression Blend, che integra funzionalità quali Path Layout che consentono a sviluppatori e designer di creare e animare interfacce utente.