Ibm: 100 milioni per il midmarket

Riorganizzazione per la divisione Small and MidSize: nuovo focus più mirato sulle medie imprese. Il ruolo dei Business Partner.

È un investimento di 100 milioni di dollari quello che Ibm ha varato nella giornata di ieri per rafforzare la sua presenza nel midmarket.

I 100 milioni serviranno a riorganizzare in toto l’attività della divisione Small and MidSize Business Group, con importanti iniziative di marketing. A queste si affiancheranno nuovi incentivi e nuove iniziative indirizzate in modo specifico ai Business Partner.
In particolare, la divisione Small and Midsize Business è stata divisa in due business unit sperate: la prima, Enterprise Business Unit, dovrebbe avere come focus principale lo sviluppo delle attività con nuovi clienti di fascia enterprise, mentre la Mid-Market Business Unit avrà come focus le medie imprese.

Questa decisione, dovrebbe armonizzare sia le attività dei team di vendita interni, sia quelle dei business partner.
In particolare, secondo Ibm, con questo nuovo modello di business, sarà più semplice per i partner seguire la clientela di fascia media, che tipicamente preferisce rivolgersi a solution provider in grado di fornire soluzioni complete.

L’attività verso il mondo delle medie imprese comprende nuovi fondi di marketing, accounting diretto da parte del telemarketing e una nuova figura professionale, il midmarket territory sales rep, incaricato di seguire direttamente il mercato delle medie imprese per sviluppare insieme al telemarketing nuove opportunità di business da condividere poi con i Business Partner, ai quali spetta poi il fulfillment della domanda.

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