Aggiunti nuovi tool al sito per gli sviluppatori aziendali. Tutti hanno plug-in per Eclipse.
Ibm ha aggiunto alcuni software al proprio sito dedicato agli sviluppatori, alphaWorks.
Si tratta, come al solito, di pre-release, o di tecnologie sperimentali, che potrebbero anche non tradursi in prodotti finiti.
Il comune denominatore degli ultimi inserimenti si chiama Eclipse. Ogni software, infatti, gode di un plug in per il framework Java opensource creato da Big Blue e ora indipendente.
Il primo tool, Web Access Data Client Developer consente di generare accesso a dati via Web a un database complesso, come Ibm Cloudscape. Nella fattispecie, il plug-in per Eclipse è stato sviluppatro da studenti universitari come parte del programma Ibm Extreme Blue.
Un secondo strumento, Security Lifecycle Management Tools for Tivoli Access Manager consente agli utenti di Rational di costruire applicazioni che sfruttano le funzioni di Single sign on (Sso) proposte da Tivoli.
L’Availability Monitoring Toolkit, consente agli sviluppatori di verificare la disponibilità di risorse di middleware, come possono essere quelle di messaging su un application server, nel momento in cui devono creare un’applicazione che abbisogna di particolari funzionalità.