Ibm ha annunciato l’espansione del proprio portafoglio di Cloud Data Services con oltre 25 servizi disponibili sul Cloud Ibm, concepiti per aiutare gli sviluppatori a costruire, utilizzare e gestire applicazioni web e mobile e permettere ai data scientist di scoprire nuovi trend impiegando dati e analytics in cloud.
Le nuove offerte si fondano sull’investimento fatto in Apache Spark (ridisegnando buona parte delle proprie soluzioni di analytics e commerce) per dare supporto enterprise a gestori di dati e sviluppatori opensource.
In aggiunta alle funzionalità self-service, pensate per attività come preparazione, migrazione e integrazione dei dati, e strumenti per l’esplorazione e il modeling dei dati, Ibm ha introdotto nuovi cloud data service.
Graph è il primo servizio di database grafico completamente gestito, costruito su Apache TinkerPop, che fornisce agli sviluppatori uno stack completo per ampliare le app di business pronte per l’uso con consigli in tempo reale, rilevamento frodi, IoT e analisi di rete.
Compose Enterprise è una piattaforma gestita, progettata per aiutare i team di sviluppo a costruire più velocemente moderne app mettendoli nella condizione di utilizzare database open source in poco tempo sui propri server dedicati in cloud.
Predictive Analytics è un servizio che consente ai developer di costruire modelli di apprendimento automatico attingendo a una vasta library, realizzando applicazioni che aiutano a fare previsioni su casi di utilizzo per specifici prodotti, senza l’intervento di un data scientist.
Analytics Exchange è uno scambio dati aperto che include un catalogo di oltre 150 dataset disponibili pubblicamente, che può essere impiegato per analisi o integrato nelle applicazioni.