Cambia il nome in codice dei futuri server di nuova generazione, prima conosciuti come Armada. La sostanza rimane quella di macchine della gamma pSeries che rinnoveranno l’offerta Risc/Unix di Big Blue, montando un processore che, progressivamente, si estenderà anche ai mainframe.
18 marzo 2003 Ibm ha potenziato un prototipo di “Squadron,” il suo prossimo server high-end Unix, con processori a 64 bit Power5. Il sistema Squadron, conosciuto in precedenza col nome in codice Armada, sarà venduto nel 2004. Il successo del Power5 e dei suoi discendenti aiuterà Ibm a continuare la lunga battaglia per rimanere uno dei leader dei server Unix, ma nel lungo termine, i processori Power saranno alla base della strategia che raggiungerà tutte le linee dei prodotti di Ibm. I chip Power, oggi il cervello dei server Unix pSeries e dei midrange iSeries, saranno usati, in definitiva, anche nella linea di mainframe di Big Blue, zSeries.
La convergenza è fondamentale per Ibm. Oggi Linux si trova a capo dei server con processori Intel, ma Ibm sta lavorando febbrilmente per indurre i partner software come Oracle, a fornire versioni Linux dei propri prodotti per i processori Power. Convergenza significa anche un grande cambiamento per i server mainframe, il cui costo è stimato in base alla propria affidabilità e stabilità. E’ comparabile ad Apple che ha rinnovato i propri computer che montavano in precedenza processori Motorola serie 68000, dotandoli di chip PowerPc. Da controlli indipendenti, risulta che i server Unix di Ibm stanno guadagnando terreno. Anche se il fatturato dei server Unix è sceso del 7% dal 2001 al 2002, calando da 3,85 miliardi di dollari a 3,6 miliardi, i competitor di Big Blue hanno sofferto molto di più. Secondo una stima Idc, Ibm ha guadagnato 1,1 punto percentuale di market share, arrivando al 21 percento, dopo il 38% di Sun e il 30% di Hp.
Il server più veloce della linea pSeries, il p690, utilizza un processore a 1,3 GHz Power4, e Ibm ha lanciato il più veloce Power4+ a 1,45 GHz nel midrange a otto processori, p650. Per giugno, la società porterà anche un processore più veloce nel p690, anche se si tratta di un’operazione complicata poiché il server high-end preme su quattro processori Power4 e su molti altri processori un un package complesso di elettronica, chiamato modulo multichip.
- Ibm progetta Armada con Power5, Unix a 64 bit e al massimo della potenza
- L’Armada di Ibm scenderà in campo nel 2004
- Ibm mette a punto i nuovi server pSeries 630 e i low-cost Linux pSeries 650
- Ibm aggredisce Sun e Hp con i pSeries
- I nuovi pSeries con Linux nativo
- Ibm modifica il pSeries 610
- Ibm utilizzerà il Power4 nella linea pSeries