Il marketing della casa di Armonk si sta impegnando in una campagna volta a dimostrare che gli xSeries fanno risparmiare, considerando il loro ciclo di vita, rispetto a quelli della principale rivale nel mondo Intel. Viene così riproposto un tipo di messaggio che ha già funzionato sul fronte Unix co
Ibm ha ingaggiato una nuova battaglia contro Dell nell’ambito dei server. Avendo speso tutto il 2001 a promuovere i propri server Unix contro le macchine Sun Solaris, la società ha iniziato un blitz marketing dichiarando che la disponibilità dei nuovi strumenti permetterà ai propri server xSeries di essere meno cari di quelli di Dell. Secondo Ibm, un server del costo di 1.500 dollari permetterà un risparmio di oltre 53.000 dollari sul ciclo di vita, se comparato con un server Dell simile.
La casa di Armonk ha fatto una comparazione tra un proprio eServer x220 con una configurazione simile anche nel costo di un server Dell 1400Sc, ambedue funzionanti con applicazioni generiche in una società medio grande. L’xSeries include il software di gestione Ibm Director 3.1 e fa parte dell’iniziativa Ibm Project eLiza per i sistemi autoriparanti, che predice i problemi del server, chiama automaticamente per cercare aiuto e ordina automaticamente le parti. Le tre parti principali sono l’eService Agent, il Real Time Diagnostics, e il System Health Check.