A Ferrara il vendor punta a coinvolgere le terze parti sul mercato delle Pmi, con il supporto garantito dal Partnerworld
Ci è stata. Le è piaciuta. E ci ritorna. È dal 2006 che Ibm partecipa a Ict Trade perchè, come spiega Luca de Stefanis, responsabile marketing and channel manager Business partner organisation Ibm Italia: «lo consideriamo un appuntamento importante e unico nel panorama degli incontri che si verificano nel nostro Paese. È un’occasione preziosa per confrontarsi con tanti operatori in un ambiente che consente davvero di discutere, capire, verificare insieme problemi e obiettivi, scenari e opportunità del mercato e del canale italiano nel settore Ict. Si tratta di un incontro speciale che non è confrontabile con altri eventi. Per noi, che organizziamo regolarmente incontri con i nostri Business partner, è un appuntamento ricco di spunti che ci aiuta anche a individuare aree di collaborazione con operatori che non fanno parte del nostro tradizionale network».
La presenza del vendor è in linea con la strategia adottata nel mercato delle Pmi, un’area in cui continua a investire. Da quest’anno, in particolare, Ibm ha deciso di affidare totalmente ai suoi Business partner la relazione con le piccole imprese: dall’identificazione dell’opportunità alla fornitura del servizio. Naturalmente, con tutto il supporto, sia in termini di risorse che di competenze.
«E a Ict Trade sicuramente potremmo approfondire meglio le esigenze e le sfide di questo mercato, che tanti operatori conoscono bene da vicino, e troveremo sicuramente spunti e idee per migliorare l’efficacia delle nostre azioni. Noi collaboriamo con partner i cui valori principali sono le competenze e la capacità di offerta in termini di soluzioni e servizi. I nostri partner devono essere punti di riferimento nel mercato, devono poter conquistare la fiducia dei clienti e devono poterli aiutare nell’evoluzione del loro business, mobilitando le risorse necessarie: sia quelle di Ibm, sia quelle di altri partner».
Ampia la gamma di programmi a supporto dei partner messa in campo dal vendor, personalizzati in funzione del rapporto e delle soluzioni che il partner propone al mercato. Tutte le iniziative a supporto del canale sono consultabili nel sito dedicato Partnerworld, dove vengono inserite tempestivamente anche le novità che Ibm rende disponibili. Inoltre vengono sviluppate numerose iniziative congiunte, definite in maniera personalizzata con ogni operatore: dalle campagne di marketing agli eventi ai roadshow.
Attività tutte gestite dalla struttura che segue i Business partner in Italia, guidata da Giacinto Damiani, che si compone di 70 persone che gestiscono le relazioni con più di 650 partner e 5 distributori.