Arricchita l’offerta zEnterprise con il nuovo sistema zBc12 e varie innovazioni, anche per cloud e mobile computing.
Ibm continua a investire sulla propria piattaforma mainframe introducendo il nuovo zEnterprise BC12 (zBC12), sistema indirizzato qualunque tipo di impresa che voglia realizzare progetti di business analytics, cloud computing e mobile.
Il nuovo zBC12 utilizza un processore a 4.2 GHz e ha disponibilità di memoria due volte superiore al suo predecessore il z114.
Le sue impostazioni di capacità granulari consentono di riorganizzare i sistemi in modo flessibile con un approccio pay-as-you-grow.
Se integrato con DB2 Analytics Accelerator, zBC12 è in grado di eseguire carichi di lavoro di business analytics con tempi di risposta fino a nove volte più rapidi e prestazioni d’eccezione a costi competitivi.
Per il cloud computing zBC12 è in grado di consolidare fino a 40 server virtuali per core e può consentire ai clienti di risparmiare fino al 55% rispetto agli ambienti x86 distribuiti.
Ibm distribuisce anche una nuova versione Linux-only (con soli processori Integrated for Linux) di zBC12, l’Enterprise Linux Server (Els).
L’Els comprende hardware e un hypervisor z/VM, con tre anni di manutenzione.
Il sistema è in grado di eseguire un portafoglio di più di 3000 applicazioni e i clienti possono ampliarlo con due nuove soluzioni, ELS per Analytics e Cloud-Ready per Linux su System z, che permettono un rapido inserimento nel mondo del business analytics e del cloud computing.
Oltre alle funzionalità zAware and Flash Express già disponibili nello zEC12, Ibm introduce ulteriori innovazioni sia ai sistemi zBC12 che agli zEC12: zEnterprise Data Compression (zEDC) per consentire un’accelerazione della compressione, ad esempio, dei dati di verifica (records SMF), con un rapporto di compressione di 4:1; Shared Memory Communications-RoCE (SMC-R) per permettere alle applicazioni di condividere rapidamente i dati tra macchine zEnterprise riducendo dell’80% la latenza di rete e contribuendo a migliorare il tempo di risposta dei carichi di lavoro multi-tier come ad esempio le richieste di risarcimento via web e i sistemi di pagamento; nuovi compilatori per System zEnterprise COBOL for z/OS, Enterprise PL/1 for z/OS e z/OS XL C/C++ consentono l’utilizzo appieno del sistema zBC12
IBM continua ad aggiungere nuovi software per l’analitica, il cloud, il mobile e la sicurezza per lo zEnterprise tra i quali Ibm Cognos Business Intelligence 10.2, che fornisce ai clienti report, dashboard e analisi per sostenere i requisiti specifici.
Per il cloud Ibm ha introdotto miglioramenti alla famiglia Omegamon for z/OS per rilevare meglio i problemi di performance nel cloud e ridurre al minimo l’impatto per l’azienda.
Migliorate le sinergie tra i dispositivi mobili e i dati e i servizi enterprise con un supporto nativo JSON e la conversione tra JSON e le strutture di dati con il nuovo CICS Transaction Server Feature Pack for Mobile Extensions V1.0 e DB2 11 per z/OS.
Il nuovo sistema operativo z/VM (v6.3) viene aggiunto a Live Guest Relocation e ora supporta fino a un terabyte di memoria reale, consentendo il supporto per un numero superiore di server virtuali rispetto a qualsiasi altra piattaforma in un solo footprint.
Per ottenere performance di sistema migliorate, zVM sfrutta la tecnologia HiperDispatch ed è predisposto all’OpenStack per la gestione di servizi enterprise avanzati.
Il nuovo sistema operativo z/OS 2.1 integra le più recenti funzioni hardware zEnterprise assicurando migliori performance e più scalabilità per i carichi di lavoro data serving.
Ulteriori funzionalità sono state inoltre aggiunte al prodotto z/OS Management Facility per un’amministrazione e una gestione semplificata dello z/OS con un’ulteriore riduzione dei costi.
- Ibm porta il cloud ai vertici aziendali
- Efficienza del datacenter, obiettivo comune per Emerson e Ibm
- Ibm: il bizmodel cambia con il cloud
- Ibm, più potenza ai sistemi nel nome del software
- Ibm, la connessione del business è da fare adesso
- Social business: un nuovo datacenter europeo per i clienti Ibm
- Ibm: semaforo verde per la tecnologia Flash
- Big data, Ibm: l’importante è accelerare
- Ibm: l’R&D arrivi sul tavolo del Ceo
- Ibm: l’opensource aprirà il cloud
- Ibm: approccio big data alla sicurezza
- Ibm fa portare Sap su cloud
- Ibm rafforza il mainframe acquisendo Csl International
- Il mainframe è mobile e nel cloud con Cobol
- Dove c’è mainframe le app faticano di più
- Costi e qualità fanno ripensare la gestione del mainframe
- Ibm: chi usa i servizi cloud non è mai solo
- Ibm rafforza il mainframe acquisendo Csl International
- Ibm: lo storage flash aiuta a migliorare le performance applicative
- Ibm: la doppia risposta dei servizi gestiti
- Ibm: 2 miliardi su SoftLayer