Accordo da 318 milioni di euro per il supporto anche all’infrastruttura It della Banca Nazionale del Lavoro.
Ibm e Bnp Paribas hanno sottoscritto lo scorso dicembre un accordo del valore di 318 milioni di euro (tasse escluse) della durata di sei anni che prevede la gestione e il supporto, tramite la joint venture Bnp Paribas Partners for Innovation (Bp²I), di tutte le operazioni legate all’infrastruttura It della Banca Nazionale del Lavoro, istituto del Gruppo Bnp Paribas. Ne dà notizia una nota congiunta delle due società.
Estendendo le attività di Bp²I al territorio italiano la joint venture offrirà soluzioni flessibili per le operazioni sia in Francia sia in Italia, con l’obiettivo di garantire al gruppo transalpino risparmi sul fronte dei costi.
L’obiettivo sarà perseguito con la trasformazione dell’infrastruttura It di Bnl che verrà allineata agli attuali standard di Bnp Paribas.
Ulteriore beneficio atteso è la possibilità per il gruppo di rafforzare la capacità di Bnl di allinearsi alle necessità di globalizzazione in atto nel settore del retail banking.
L’accordo comporta l’ampliamento della partnership che Bnp Paribas ha con Ibm dal 2004, quando Big Blue ha assunto la responsabilità della gestione dell’intera infrastruttura It delle divisioni Retail e Insurance del Gruppo in Francia, dando vita a Bp²I, società di servizi It equamente posseduta da Bnp Paribas Sa e Ibm.