Le due aziende svelano i dettagli di un accordo pluriennale in base che fornirà a prodotti e servizi di Big Blue una più solida struttura per la business intelligence, la gestione finanziaria e la pianificazione integrata.
3 Aprile 2003 La linea di prodotti e servizi di Ibm integrerà la business intelligence di Cognos. Le due aziende hanno stipulato un accordo pluriennale di sviluppo congiunto che permetterà alle soluzioni di Big Blue di offrire una struttura più solida per la business intelligence, la gestione finanziaria e la pianificazione integrata. L’azienda di Armonk venderà dunque i prodotti e i servizi del fornitore di soluzioni di Bi per il settore enterprise, inserendole nei prodotti verticali o in quelli focalizzati sui processi commerciali. Secondo quanto dichiarato da Larry Gosselin, responsabile delle alleanze di Ibm Business Consulting Services, attualmente la richiesta degli utenti è indirizzata a un approccio unificato o integrato alla business intelligence; la gestione delle prestazioni aziendali (corporate performance management) comprende la valutazione e l’ottimizzazione dell’infrastruttura It di una società e le pratiche di gestione delle performance commerciali, incluso lo scorecarding, le previsioni, l’amministrazione del budget e la pianificazione integrata. Big Blue sta dunque ponendo la massima attenzione nel soddisfare tali esigenze. Le quattro attuali offerte verticali di Ibm e Cognos includono servizi finanziari, assicurazioni, educazione e telecomunicazioni. I prodotti di Big Blue che dovrebbero trarre maggiore vantaggio dalla partnership con Cognos sono WebSphere, WebSphere Portal Software, Db2, Db2 Warehouse Manager e Db2 Olap Server. L’offerta congiunta è disponibile sui sistemi eServer pSeries e xSeries di Ibm.