Ibm-Emc, sfida sullo storage midrange

Mentre la prima punta sulle performance con TotalStorage Ds4800, la seconda rilascia un nuovo Centera entry level.

Botta e risposta di Ibm e Emc sulla fascia media dei dispositivi storage. Mentre la prima, infatti, annuncia il nuovo sistema TotalStorage Ds4800, la seconda presenta una novità nella gamma di sistemi Cas (Content addressed storage) Centera. Entrambe le soluzioni, benché differenti, sposano la medesima filosofia tesa a portare sulla fascia media funzionalità tipiche da “classe alta”, ma a costi inferiori.


Il Ds4800 di Ibm è un server storage in grado di trasportare dati con una velocità che arriva a 4 Gbit al secondo: esattamente il doppio, sottolinea il produttore, di ciò che fanno prodotti analoghi dei concorrenti. Tali performance ben si adattano ad ambiti di che richiedono prestazioni e che puntano sul bandwith, come la ricerca e i servizi finanziari.


Il Ds4800 lavora con ambienti operativi Aix, Hp-Ux, Solaris, Wndows e Linux, è in grado di gestire fino a 67 Tb di dati e ospita, oltre a un nuovo software per il failover, la funzione “call home”, che fornisce un alert a Ibm nel caso di problemi. Sarà disponibile dopo la metà di giugno e non rappresenterà, ribadisce il costruttore, una sostituzione dell’attuale Ds4500.


Quello di Emc, invece, è un “entry point interessante” (parole della società), che risponde alle esigenze di archiviazione dei contenuti fissi (e-mail e documenti) delle medie imprese. Il nuovo Centera, di imminente disponibilità, offre una configurazione a quattro nodi e le stesse caratteristiche di self management dei modelli di fascia alta con una capacità di archiviazione di 2,2 Tb. La nuova configurazione è resa possibile dai miglioramenti apportati al sistema operativo CenterStar; inoltre, il sistema può essere montato in armadi rack, sia di Emc che di altri produttori.


Il prodotto fa parte delle soluzioni che Emc racchiude sotto l’etichetta Making storage simple e, in particolare, è integrato nelle Express Solutions per l’archiviazione e la gestione delle e-mail. Il prezzo, promette Emc, è di parecchio inferiore all’attuale entry point della gamma Centera.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome