Ibm fa Jazz con Rational

La nuova offerta di strumenti per lo sviluppo applicativo ruota attorno alla piattaforma collaborativa Jazz.

Alla Rational Software Development Conference di Orlando (Florida) Ibm ha annunciato nuovi prodotti per lo sviluppo e il rilascio di applicazioni.

Entro la fine dell’anno Ibm e i suoi partner prevedono di rilasciare 20 prodotti che sfruttano la tecnologia collaborativa Jazz per aiutare i team di sviluppo software, geograficamente distribuiti, a lavorare in tempo reale per distribuire meglio le soluzioni software.

Rational Team Concert incorpora tecnologie di social networking, come messaggistica istantanea e “presence awareness”, per la gestione di un progetto di sviluppo e rilascio di software su scala globale. Il prodotto, nelle versioni Express e Standard sarà disponibile alla fine del mese, come anche le versioni beta di Rational Quality Manager e Rational Requirements Composer, due soluzioni che consentiranno di gestire la qualità e i requisiti dei progetti di sviluppo e rilascio delle applicazioni software.

Rational Ensemble è un’offerta gratuita, basata sulla tecnologia Jazz, per i partner, che fornisce loro e ai rivenditori e agli integratori di sistemi, formazione e servizi di supporto.

Fornisce accesso al portale Jazz.net con link a pagine e contenuti della comunità Jazz, risorse specializzate di vendita e marketing per le offerte Jazz, formazione e materiali, webcast ed eventi formativi, syndication dei contenuti e accesso agli esperti Jazz attraverso eventi speciali live e online.

Ibm fornisce anche Search Optimization Guidance ai partner che intendono ottimizzare le proprie tecnologie Web 2.0 (come Rss, podcast e blog) e che necessitano indicazioni su come ottimizzare le ricerche su Google e Yahoo.

Open Services for Lifecycle Collaboration, infine, è un’iniziativa per semplificare la collaborazione in tutto il ciclo di vita di distribuzione del software, con cui Ibm invita i partner, gli sviluppatori e i clienti a collaborare su un’architettura comune, basata su standard Internet aperti, per integrare i propri processi di sviluppo software.

Con l’iniziativa, in sostanza, i clienti dovrebbero poter assemblare la loro piattaforma di sviluppo software ideale, servendosi dei tool e dei fornitori preferiti.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome