La prevedibilità degli eventi di business entra nel portafoglio Soa di Big Blue.
In occasione di Impact 2008, evento dedicato alle Service oriented architecture in corso a Las Vegas, Ibm ha illustrato la propria strategia per le Soa, un mercato il cui valore oggi raggiunge i 160 miliardi di dollari e in cui Big Blue investe un miliardo all’anno, a sostegno dei 6.500 contratti che ha nel settore.
A Impact 2008 Ibm ha annunciato un nuovo portafoglio di offerte software e servizi per il mercato del business event processing, che permette anche a personale non specializzato di identificare e analizzare in tempo reale relazioni di causa-effetto tra eventi, per prendere decisioni di business.
Il prodotto di punta è Ibm Websphere Business Event, frutto dell’acquisizione di AptSoft di gennaio. Si tratta di un software che punta a facilitare la prevedibilità degli eventi, identificando connessioni, possibili opportunità e minacce nel momento in cui un trend emerge tra transazioni giornaliere che avvengono nelle aziende.
Websphere Business Event va a integrare la suite di prodotti Ibm per il Business Process Management (Bpm), un set integrato di software per progettare, eseguire e ottimizzare i processi di core business e che include WebSphere MQ 7.0, WebSphere Business Monitor, WebSphere Message broker, WebSphere Business Monitor, WebSphere Enterprise Service Bus, WebSphere Premises Server, oltre a Tivoli Netcool /Omnibus, Tivoli Netcool/Impact e Tivoli Business Service Manager.
La Ibm Global Business Services ha inoltre annunciato un’ulteriore espansione della propria strategia con il Banking Framework for Customer Care & Insight, progettato per consentire ai clienti del settore bancario la gestione delle informazioni al fine di incrementare il portafoglio clienti e la customer retenction, ridurre i rischi, aumentare l’efficienza operativa e la flessibilità a supporto delle strategie di business esistenti e future.
I framework per settori industriali sono costituiti da software WebSphere, Information Management, Tivoli, Rational, Lotus, da servizi e soluzioni realizzate dai business partner e sono basati su piattaforme Soa.
A Impact 2008 Ibm ospita 6mila realtà, fra utenti e business partner. Sono 250 i testimonial, fra cui United Arlines, Aetna, Harley Davidson e Swiss Re.