In arrivo le nuove versioni del database e del software InfoSphere Warehouse.
Ibm ha ultimato la nuova versione del database Db2, la 9.7, con nome in codice Cobra, che riduce lo spazio necessario per immagazzinare dati, puntando a tagliare i costi legati allo storage fino al 75%.
Cobra ha capacità di analisi per dati sia relazionali, sia Xml, e include anche funzionalità di gestione dei workload e di automazione che migliorano la prestazione delle applicazioni.
Il nuovo database vuol consentire anche di utilizzare meglio l’hardware, di rendere più efficienti i propri processi interni e di usare anche le applicazioni scritte su altri database.
Contestualmente Ibm ha approntato InfoSphere Warehouse 9.7 Enterprise Edition, applicazione basata su Db2 9.7, che include strumenti che semplificano l’analisi dei dati e il data mining ed è indirizzato ad aziende medio-piccole e dipartimenti all’interno di organizzazioni più grandi.
Db2 9.7 e InfoSphere Warehouse 9.7 saranno disponibili a giugno. Cobra può essere saggiato con Ibm Early Access, il programma che consente l’utilizzo della tecnologia ancora in fase di testing.